Nuovo Provider PostGIS 2.0 per Map 3D

postgis

AutoCAD Map 3D, AutoCAD Civil 3D ed il server WebGIS Autodesk Infrastructure Map Server (già noto come MapGuide) supportano PostGIS/PostgreSQL fin dalla versione 2009, grazie ad un Provider FDO dedicato. Ti ricordo che la tecnologia FDO è quella che permette a questi software Autodesk di accedere in modalità GIS ai dati cartografici e territoriali, quindi permette di costruire progetti che utilizzano contemporaneamente dati tradizionali CAD (Dwg e Dxf) e dati GIS.

ProviderFDO-PostGIS-Map3D2014

Finestra di connessione dati FDO, con i provider disponibili: in evidenza quello per PostGIS/PostgreSQL

Bene, visto che da qualche tempo è stata rilasciata la versione 2.0 dell’estensione spaziale (PostGIS) del noto Database Open Source (PostgreSQL), è importante sapere che Autodesk ha rilasciato un nuovo Provider FDO per gestire PostGIS 2.0.

Questo è già disponibile sul portale Subscription Center, per i clienti che hanno un contratto di manutenzione attivo (Autodesk Subscription).

Per scaricarlo devi essere in possesso di nome e password per accedere, poi ti basta fare clic qui. Oppure accedi al Subscription Center, poi cerca “Miglioramenti dei prodotti“.

Mi raccomando, per i dettagli dell’installazione leggi il Readme qui.

Per approfondire puoi leggere qui sul mio vecchio Blog l’articolo sul primo rilascio del Provider FDO per PostGIS.

Buon download!
GimmiGIS

Permanent link to this article: https://www.gisinfrastrutture.it/2014/01/nuovo-provider-postgis-per-autocad-map-3d/