Nuovo Provider PostGIS 2.0 per Map 3D

postgis

AutoCAD Map 3D, AutoCAD Civil 3D ed il server WebGIS Autodesk Infrastructure Map Server (già noto come MapGuide) supportano PostGIS/PostgreSQL fin dalla versione 2009, grazie ad un Provider FDO dedicato. Ti ricordo che la tecnologia FDO è quella che permette a questi software Autodesk di accedere in modalità GIS ai dati cartografici e territoriali, quindi permette di costruire progetti che utilizzano contemporaneamente dati tradizionali CAD (Dwg e Dxf) e dati GIS.

ProviderFDO-PostGIS-Map3D2014

Finestra di connessione dati FDO, con i provider disponibili: in evidenza quello per PostGIS/PostgreSQL

Bene, visto che da qualche tempo è stata rilasciata la versione 2.0 dell’estensione spaziale (PostGIS) del noto Database Open Source (PostgreSQL), è importante sapere che Autodesk ha rilasciato un nuovo Provider FDO per gestire PostGIS 2.0.

Questo è già disponibile sul portale Subscription Center, per i clienti che hanno un contratto di manutenzione attivo (Autodesk Subscription).

Per scaricarlo devi essere in possesso di nome e password per accedere, poi ti basta fare clic qui. Oppure accedi al Subscription Center, poi cerca “Miglioramenti dei prodotti“.

Mi raccomando, per i dettagli dell’installazione leggi il Readme qui.

Per approfondire puoi leggere qui sul mio vecchio Blog l’articolo sul primo rilascio del Provider FDO per PostGIS.

Buon download!
GimmiGIS