Progettazione BIM con Dynamo Open Source

Dynamo-Forma2Sono reduce da un bellissimo ed impegnativo corso sulla progettazione parametrica utilizzando Dynamo, il nuovo software, disponibile in modalità Open Source, sviluppato da Autodesk per la progettazione BIM sia in campo architettonico che infrastrutturale. Per due giorni ci siamo cimentati nella costruzione di geometrie parametriche, che non avrei mai pensato di poter costruire, fino a pochi mesi fa…

Dynamo BIM

Grazie a Dynamo, infatti, puoi creare delle geometrie molto innovative e flessibili, perchè i parametri restano modificabili in qualsiasi momento, all’interno della catena di nodi che le generano. Ogni modifica ai parametri si ripercuote immediatamente sulla geometria, permettendoti di studiare dinamicamente tutte le alternative possibili. Il tutto senza conoscere linguaggi di programmazione: ti basta utilizzare le numerose funzioni già presenti nel pacchetto di base, oppure una di quelle sviluppate dalla numerosa comunità Open Source. L’interfaccia diretta con Microsoft Excel ti permette di aggiungere formule e calcoli ai parametri che utilizzi.

Dynamo, una volta installato, si interfaccia direttamente con Revit (e quindi lo puoi avviare dal suo interno) e ti permette di progettare geometrie parametriche BIM: quello che finora era possibile solo con l’applicazione Grasshopper di Rhino. Ma con l’enorme vantaggio di avere subito a disposizione la geometria all’interno di Revit.

DynamoAvvioDaRevit

Come puoi vedere dall’immagine qui sotto, in Dynamo si lavora creando nodi e relazioni. Ogni nodo svolge una funzione (dalla definizione di parametri al disegno delle geometrie) e mantiene il suo legame con quelli che lo precedono, in un flusso che assomiglia molto a quello della programmazione, ma è molto più semplice da realizzare.

Dynamo-Forma3

Le applicazioni nel campo della progettazione BIM  sono molto numerose: dalle facciate continue ai grattacieli, da ponti e tunnel, alle armature non convenzionali dei cementi armati e così via.

dynamo-studio-badge-256px

Se non usi Revit, puoi approfittare di Autodesk Dynamo Studio, che ti permette di utilizzare Dynamo in un ambiente completo.

Grazie mille ad Andrzej di Autodesk, il nostro ottimo docente: guarda i suoi video YouTube su Dynamo qui.

Per approfondire:

Visita il sito ufficiale di Dynamo Open Source

Visita la pagina ufficiale di Autodesk Dynamo Studio

Guarda su YouTube la dimostrazione ufficiale di Dynamo integrato con Autodesk Revit

Buona progettazione!
GimmiGIS… o GimmiBIM?

3 ping

  1. […] Pochi giorni fa ti ho scritto del corso che ho seguito sulla progettazione parametrica utilizzando D…, il nuovo software, disponibile in modalità Open Source, sviluppato da Autodesk per la progettazione BIM sia in campo architettonico che infrastrutturale. […]

  2. […] con Revit ed è disponibile anche in versione Open Source: puoi leggere i miei articoli su Dynamo qui e […]

  3. […] della magnifica tecnologia di Dynamo per la progettazione parametrica visuale. Te ne avevo parlato qui, e poi qui e […]

I commenti sono disabilitati.