Productivity Pack 3 per AutoCAD Civil 3D 2016: poligonali e nuovi componenti per le sezioni tipo

C3D-ProdPack3-ToolspaceE’ disponibile il Productivity Pack 3 per AutoCAD Civil 3D 2016.

Lo puoi scaricare da Autodesk Account, il portale riservato ai titolari del contratto Autodesk Subscription.

Questo pacchetto offre nuove funzionalità, che ti permettono di di aggiungere nuovi componenti per costruire le sezioni tipo stradali e di gestire le poligonali che stanno alla base dei rilievi topografici.

Vediamolo nel dettaglio…

Una volta installato, il Productivity Pack 3 aggiunge le nuove funzionalità nella scheda Riquadro degli strumenti del Toolspace di AutoCAD Civil 3D 2016, come puoi vedere nell’immagine all’inizio di questo articolo.

La funzionalità più interessante, secondo me, è quella che ti permette di scaricare ed aggiungere alle tue Palette nuovi componenti intelligenti (Subassembly) per la costruzione delle sezioni tipo stradali.

Il secondo gruppo di funzionalità si occupa delle poligonali, ti mette a disposizione: un Editor di poligonale, per inserire i dati, ed uno strumento per effettuare la regolazione delle stesse, secondo diversi metodi. Leggi qui tutti i dettagli. oppure leggi l’articolo in inglese, con video illustrativi, pubblicato da Jeff Bartels.

Per scaricare il Productivity Pack 3 per AutoCAD Civil 3D 2016 ora sono disponibili due strade diverse.

Puoi seguire la strada consueta: vai su  Autodesk Account, fai login con nome e password e poi nell’area Gestione scegli Miglioramenti dei prodotti, che ti aprirà l’elenco dei miglioramenti disponibili per tutti i prodotti Autodesk che hai disponibili.

AutodeskAccount-MiglioramentoProdotti

Ma se hai molti prodotti, ad esempio perchè hai una o più Design Suite, oppure una delle nuove Collection, la lista può essere molto lunga. Per trovare solo gli aggiornamenti specifici per AutoCAD Civil 3D segui questa procedura:

  • Vai sul portale Autodesk Account.
  • Accedi con nome e password autorizzati
  • Nell’area Gestione, colonna di sinistra, fai clic su AutoCAD Civil 3D.
  • Nella finestra che si apre fai clic su Aggiornamenti e moduli aggiuntivi.
  • Nella finestra degli aggiornamenti trova il Productivity Pack 3 e scaricalo sul PC.
  • NB: se ancora non l’hai fatto, puoi scaricare anche i Productivity Pack precedenti. In fondo a questo articolo trovi i link per approfondire.

Civil3D-2016-ProdPack3-Download3-CompletoGrande

Nuova procedura per scaricare il Productivity Pack 3: fai clic sull’immagine per ingrandirla.

Per installare il Productivity Pack 3, esegui il file che hai scaricato con i diritti di Amministratore.

Civil3D-2016-ProdPack3-Inst1

Terminata l’installazione, avvia AutoCAD Civil 3D e troverai disponibili le funzionalità del Productivity Pack 3 nella scheda Riquadro degli strumenti del Toolspace, che vedi nell’immagine all’inizio di questo articolo.

Se vuoi maggiori informazioni sul Productivity Pack 3 per AutoCAD Civil 3D 2016 ti consiglio:

Altre funzionalità molto interessanti sono rese disponibili dai Productivity Pack e dalle estensioni per AutoCAD Civil 3D 2016 e 2015. Se vuoi saperne di più leggi questi articoli:

Buon Download!
GimmiGIS