Civil Engineering Data Translator per AutoCAD Civil 3D 2015

CivilEngineeringTranslator-Details

Un’ottima novità da Autodesk per gli utilizzatori di AutoCAD Civil 3D, Infrastructure Design Suite Premium ed Ultimate, con contratto di manutenzione attivo (Autodesk Maintenance o desktop Subscription).

Il 29 ottobre è stato reso disponibile un nuovo servizio Cloud, chiamato Civil Engineering Data Translator, che permette la conversione bidirezionale dei dati tra AutoCAD Civil 3D e i software Bentley® GEOPAK® e Bentley® Inroads®.

Attenzione: non si tratta di un semplice traduttore del formato DGN di Microstation, che esiste già da molti anni. Questo nuovo servizio cloud permette di tradurre tutti gli elementi a valore aggiunto di un progetto stradale: punti rilevati (points),  piani quotati del terreno (Surfaces), tracciati (Alignments) livellette (Profiles) e così via.

Il traduttore, quindi, permette ad AutoCAD Civil 3D di usare, senza perdere informazioni, i progetti realizzati con i software concorrenti di Bentley. Oppure, di tradurre i progetti realizzati con AutoCAD Civil 3D per chi usa i software Bentley® GEOPAK® e Bentley® Inroads®.

Per scaricare l’aggiornamento vai sul portale Subscription, accedi con nome e password, poi nel menu di sinistra scegli Miglioramenti effettuati ai prodotti. Nella lista che compare sulla destra scegli Productivity Tools for Autodesk AutoCAD Civil 3D 2015.

CivilEngineeringTranslator-Download1

Quando sei nella pagina dei Productivity Tools for Autodesk AutoCAD Civil 3D 2015, scarica il Readme e l’estensione, disponibile ovviamente a 64 bit.

CivilEngineeringTranslator-Download2

Per eseguire il servizio cloud Civil Engineering Data Translator è necessario accedere ad Autodesk 360: visto che hai la Subscription attiva, accedi con lo stesso nome e password. E buona traduzione!

Per approfondire puoi leggere:

L’articolo di annuncio in inglese sul Blog “BIM o the Rocks”

La pagina disponibile in inglese in Autodesk Knowledge Network

Grazie come sempre Maurizio!
GimmiGIS

4 ping

  1. […] Autodesk rilascia un nuovo servizio cloud per l’interoperabilità in campo civile. Autodesk ha reso disponibile pochi giorni fa un nuovo servizio Cloud, chiamato Civil Engineering Data Translator, che permette la conversione bidirezionale dei dati tra AutoCAD Civil 3D e i software Bentley® GEOPAK® e Bentley® Inroads®. Non si tratta di un semplice traduttore del formato DGN di Microstation: questo nuovo servizio cloud permette di tradurre tutti gli elementi a valore aggiunto di un progetto stradale: punti rilevati (points), piani quotati del terreno (Surfaces), tracciati (Alignments) livellette (Profiles) e così via. http://www.gisinfrastrutture.it/2014/11/civil-engineering-data-translator-per-autocad-civil-3d-2015/ […]

  2. […] Regalo che va ad aggiungersi al Civil Engineering Data Translator, rilasciato alla fine di ottobre, che trovi qui. […]

  3. […] hai il contratto di Subscription attivo potrai godere di ulteriori moduli, come ad esempio il Civil Engineering Data Translator per scambiare dati BIM con il mondo […]

  4. […] Autodesk Civil Engineer Data Translator: non è un modulo vero e proprio, bensì un servizio cloud, ma è molto importante per lo scambio dei dati intelligenti con i software Bentley di progettazione civile. Leggi qui l’articolo che ho dedicato a questa utilità, che ho avuto modo di provare sul campo. […]

I commenti sono disabilitati.