Pillole di BIM: Superfici volumetriche per il calcolo dinamico dei volumi

CivilImmersion-SurfacesEccoti un altro video molto interessante, pubblicato dal  Blog Civil Immersion.

In questo caso, vengono utilizzate la Superfici di AutoCAD Civil 3D per creare una Superficie volumetrica e calcolare il volume complessivo. Prosegui per il video che ti mostra come funziona.

Normalmente, tutta la progettazione BIM di Infrastrutture si base su di un rilievo dell’esistente, che in AutoCAD Civil 3D viene restituito grazie ad una Superficie TIN.
Quando poi progettiamo, creiamo delle nuove Superfici: o direttamente, da Linee Caratteristiche e scarpate, oppure derivate dai Modellatori.

Bene, quando hai la Superficie del terreno esistente e la Superficie di progetto, è molto semplice calcolare i volumi, ad esempio di stero e riporto. Basta creare una nuova Superficie ed “incollare” le due Superfici precedenti. Il calcolo non è statico, ma dinamico: se una delle due Superfici viene modificata, tipicamente quella di progetto, il volume può essere ricalcolato con un clic. Jeff ti mostra nel video i dettagli.

Naturalmente quella che viene calcolato è il volume complessivo. Se invece vuoi calcolarlo con il classico metodo alle sezioni ragguagliate, attendi con fiducia la prossima Pillola di BIM!

Se ti interessano la pillole di BIM che ho pubblicato finora, fai clic qui.

Buona visione!
Giovanni Perego, ora GimmiBIM 🙂