Simulazione del traffico e della mobilità con Autodesk InfraWorks

Ci siamo passati tutti: un ingorgo nel traffico

Oggi voglio scriverti di un tema che mi è caro, perchè la mia tesi di laurea al Politecnico di Milano fu realizzata proprio sulla simulazione del traffico in ambito urbano.

Mi ha fatto molto piacere, quindi, trovare nel mio software preferito, Autodesk InfraWorks, strumenti di che affrontano questo argomento.

In realtà, penso che pochi, finora, se ne siano accorti: InfraWorks, tra le sue numerose e belle funzionalità, contiene un ambiente molto ricco ed articolato per affrontare l’analisi e la simulazione del traffico e della mobilità.

Ne approfitto per farti sapere che puoi seguire qui il corso di InfraWorks che ho registrato sulla nostra piattaforma di e-learning chiamata TIAB, Training in a Box.

Simulazione del traffico a Parigi con InfraWorks

InfraWorks contiene questi strumenti di analisi e simulazione del traffico e della mobilità perchè ha incorporato un intero software, acquisito tempo fa da Autodesk, chiamato Commuter.

Un software che permette di modellare e simulare persone che viaggiano da un luogo all’altro in qualsiasi modo: non solo in auto, ma anche a piedi, in bicicletta, in treno, in taxi, in tram, in autobus e così via.

Oggi questo software è integrato all’interno di InfraWorks, e quindi con piacere provo ad illustrarlo.

Il punto di partenza, sta nel menu Analizza, dove sotto Trasporti sono disponibili due voci differenti:

  • Simulazione del traffico
  • Simulazione mobilità
Il menu di avvio dei due moduli per la simulazione del traffico e della mobilità

Entrambi i moduli aprono una nuova finestra, che legge le informazioni contenute nel modello di partenza e permette di gestire le informazioni sul traffico e sulla mobilità, ed effettuare le relative analisi.

  1. Simulazione del traffico:
  • Si basa sulle strade a componenti presenti nel modello, oppure in una sua parte, di cui viene richiesto di definire i confini. Se nell’area prescelta vi sono presenti solo strade di pianificazione, viene richiesto se si desidera convertirle in strade a componenti.
  • Permette di applicare alla rete stradale i flussi previsti attraverso una matrice Origine/Destinazione, di regolare le corsie e la segnaletica delle intersezioni i tempi dei semafori e così via.
  • Grazie a modelli di microsimulazione, ottiene come risultato i livelli di servizio delle strade, i tempi di percorrenza dei percorsi, le code agli incroci, i tempi di attesa e così via.
  • I risultati possono essere salvati in modo analitico, ma anche visualizzati con animazioni sul modello di InfraWorks.

Per capire meglio come funziona la simulazione del traffico con InfraWorks, guarda questo bellissimo video YouTube di Edmundo Herrera di Autodesk.

Oppure puoi guardare quest’altro ottimo video che ottimizza le code causate della chiusura di una corsia di un’autostrada, ed il bello è che utilizza dati GIS provenienti da ArcGIS: BIM e GIS per la simulazione del traffico!

Simulazione del traffico ad Atlanta

2. Simulazione della mobilità:

  • Oltre ad utilizzare le strade a componenti, questo modulo permette di definire tutti gli altri percorsi utilizzati da pedoni, biciclette e mezzi pubblici come autobus, tram e treni.
  • Attraverso modelli di microsimulazione simula tutti questi spostamenti e permette di calcolare i flussi, i tempi di percorrenza, le code, perfino la distanza tra le persone, aspetto che si è dimostrato molto utile in tempo di pandemia.
  • I risultati possono essere salvati in modo analitico, ma anche visualizzati con animazioni sul modello di InfraWorks.

Anche per la simulazione della mobilità è disponibile qui un bel video YouTube di Edmundo Herrera di Autodesk, dove vengono simulati con InfraWorks i flussi pedonali all’interno di una stazione ferroviaria progettata con Revit.

Oppure puoi guardare qui il video di simulazione della mobilità in un aeroporto.

Simulazione della mobilità pedonale in una stazione ferroviaria

Bene, se ti interessa puoi seguire qui il corso di InfraWorks che ho registrato sulla nostra piattaforma di e-learning chiamata TIAB, Training in a Box.

Clic qui se vuoi leggere altri articoli su InfraWorks in questo Blog.

Alla prossima!
Giovanni Perego, detto GimmiGIS