Oggi voglio dare seguito a due articoli di un certo successo, che ho pubblicato nel mese di gennaio:
- Da una parte ho fatto qui il punto sulla progettazione BIM con l’Intelligenza Artificiale
- Dall’altra, giusto la scorsa settimana ho scritto qui di simulazione del traffico e della mobilità con InfraWorks
Bene, la domanda è:
Come possiamo utilizzare l’Intelligenza Artificiale nella simulazione del traffico?
Ci risponde, anche questa volta, Edmundo Herrera di Autodesk con un magnifico video YouTube, dove mostra un esempio molto innovativo ed interessante di collaborazione tra la simulazione del traffico di Autodesk InfraWorks e ChatGPT di OpenAI.
Grazie a questa collaborazione è possibile ottenere analisi ed approfondimenti sul traffico in tempo reale, per aprire nuove strade (perdonate il gioco di parole 🙂 ) nello sviluppo urbano sostenibile.
Infatti, lo strumento di simulazione del traffico di InfraWorks è in grado di calcolare non solo i flussi, ma anche le loro emissioni (CO2, PM10, NOx e così via). Tutti questi dati, mesi a disposizione di ChatGPT permettono di ottenere immediatamente grafici sulla distribuzione degli inquinanti.
Nel video, puoi vedere come ChatGPT permette di individuare l’intervallo di tempo, oppure la via in cui l’inquinamento raggiunge il suo picco,
E di valutare il contributo all’inquinamento di ogni categoria di veicolo, rispondendo ad esempio alla domanda: quanta CO2 si risparmierebbe togliendo la categoria “Truck” dai veicoli?
Questo volta il video l’ho incorporato qui sotto perchè merita:
Buona visione!
Giovanni Perego