Una novità GIS nascosta in Civil 3D: connessione a dati Geopackage

Civil 3D 2025 connesso a mappe di Bing ed a cartografia catastale via WMS: nella finestra di connessione, in evidenza il nuovo formato Geopackage

Ti avevo già scritto qui delle novità GIS ufficiali di Autodesk Civil 3D 2025: le nuove mappe ESRI ed i miglioramenti nei sistemi di coordinate.

Bene, ne è saltata fuori un altra, che è altrettanto importante, se non di più!

Si tratta della possibilità di connettere dati GIS in formato Geopackage.

Per chi non lo conosca ancora, il formato Geopackage è un formato GIS aperto che sta sostituendo, un poco alla volta, lo standard precedente, il formato Shapefile di ESRI (Shp).

Lo sta sostituendo perchè è un formato aperto, ed infatti molte regioni (ad esempio Lombardia e Piemonte) stanno pubblicando i loro dati geografici, come di DB Topografici, in questo formato Geopackage, sostituendo il formato Shapefile.

Bene, questo nuovo formato ci costringeva ad utilizzare QGIS per trasformare i Geopackage in formato ESRI Shapefile per poterli utilizzare in Civil 3D.

Ora, invece, li puoi utilizzare direttamente.

Ti basta usare il comando MAPCONNECT, che ti permette di accedere a numerosi formati e servizi GIS grazie alla tecnologia FDO, che Civil 3D eredita da Map 3D.

Grazie a questa tecnologia, puoi connettere ai tuoi progetti non solo dati GIS Shapefile e raster, ma anche Geodatabase ESRI (FGDB), Geodatabase basati su Oracle Spatial, SQL Server, PostgreSQL/PostGIS, servizi Web OSGEO come WMS, che ti permette ad esempio di connetterti al catasto come puoi vedere nell’immagine qui sopra, e molto altro ancora…

Bene, un altro passo avanti importante nell’integrazione tra BIM e GIS!
Giovanni Perego, detto GimmiGIS