Finalmente, il mondo delle infrastrutture può condividere direttamente i modelli ed i dati georeferenziati nel processo BIM, in modo facile e coerente con gli altri settori come l’architettura, le strutture e gli impianti
Questo grazie al nuovo formato IFC 4.3, rilasciato da buildingSMART per essere indipendente dalla piattaforma software.
Si tratta di un passo avanti davvero importante, perché fino a poco tempo fa era necessario ricorrere a procedure complesse, o addirittura a veri e propri trucchi, come ti avevo spiegato qui.
Pensa solo alla consegna finale di progetti BIM, che molte stazioni appaltanti chiedono sia effettuata in formato IFC.
E pensa all’utilità di per poter condividere i progetti tra Autodesk Civil 3D, Revit e naturalmente con tutte le altre applicazioni BIM, purché aggiornate per questo nuovo standard.
E pensa infine all’utilità di poter condividere progetti BIM georeferenziati.

Quindi, è arrivato il momento di integrare IFC 4.3 nelle procedure BIM.
Mi raccomando, BIM Manager, quando scrivete i Capitolati Informativi, ricordatevi di richiedere IFC 4.3 come formati aperti!
Il software naturalmente ci viene in aiuto.
Vediamo come installare le estensioni per Civil 3D e Revit.
Per quanto riguarda Autodesk Civil 3D, l’estensione per IFC 4.3 è già disponibile per le versioni 2022, 2023 e 2024, l’ultima rilasciata ad oggi. Puoi installarle utilizzando la piccola applicazione Autodesk Access (già nota come Autodesk App), oppure puoi scaricarle dal tuo Autodesk Account qui: per accedere, naturalmente, devi avere un Account valido.
Per le versioni 2022 e 2023 di Civil 3D l’estensione, una volta installata, si avvia dalla riga di comando scrivendo IFCINFRAEXPORT, mentre per la versione 2024 il comando è integrato anche nella barra multifunzione, nella scheda Componenti aggiuntivi.

NB: hai installato l’estensione IFC 4.3 e la scheda Componenti aggiuntivi ti appare vuota?
Prova ad aprire una nuova carta con il bottone + 🙂
Prima di esportare la prima volta, ti consiglio di leggere l’help qui e di leggere qui come configurare i parametri IFC.
Per quanto riguarda Autodesk Revit, assicurati di aver scaricato la versione più recente dell’estensione IFC da Github qui. Tieni presente che IFC 4.3 è pienamente supportato solo per le versioni 2023 e 2024.
A questo proposito, Autodesk ha rilasciato qui un Webinar registrato, da cui provengono le immagini di questo articolo, ed ha pubblicato un bell’articolo in lingua inglese qui.
Buon lavoro con IFC 4.3!
Giovanni Perego






















