Progettazione preliminare BIM: Modeler e Civil 3D

Nelle fasi preliminari della progettazione di infrastrutture, ad esempio le strade, è molto utile poter visualizzare facilmente il progetto in 3 dimensioni.

Il modello tridimensionale permette al progettista di valutare l’impatto ambientale della nuova opera, di confrontare le quantità dei materiali, e quindi i costi per le diverse alternative, presentare il progetto ai committenti, alle autorità di controllo ed a tutti i portatori di interessi, utilizzando filmati ed animazioni efficaci anche per i non addetti ai lavori.

Bene, la soluzione BIM Autodesk offre già due software dedicati alla costruzione di questi modelli 3D.
Da una parte AutoCAD Civil 3D, che sulla base di AutoCAD mette a disposizione gli strumenti BIM per la progettazione di infrastrutture. Dall’altra il nuovo Infrastructure Modeler, (PS: ora chiamato InfraWorks, dalla versione 2014), facile da usare sia per creare il modello urbano e naturale, sia per progettare in via preliminare le strade.

Quello su cui voglio attirare la tua attenzione sta nella possibilità di scambiare i dati delle strade tra Civil 3D e Modeler, grazie al nuovo formato IMX, introdotto con la versione 2013. Grazie a questo nuovo formato, puoi modellare la strada con Civil 3D e renderla disponibile a Modeler, per presentarla in 3D all’interno del suo contesto naturale o urbano. In Modeler, puoi modificare il modello preliminare a piacere, per poi rendere disponibile la versione finale, in formato IMX, ad AutoCAD Civil 3D. Usando quest’ultimo, infine, puoi produrre  gli esecutivi dell’infrastruttura: piante, profili, sezioni trasversali, calcolo dei materiali e così via.

Ma la cosa migliore è vedere tutta la procedura dal vivo:
Fai clic qui per vedere il filmato Exchanging data between Autodesk Infrastructure Modeler and AutoCAD Civil 3D.

Ti ricordo che sia AutoCAD Civil 3D che Autodesk Infrastructure Modeler sono contenuti nella Infrastructure Design Suite, la nuova soluzione completa che Autodesk propone per chi vuole avere a disposizione tutti gli strumenti BIM per la progettazione di infrastrutture.

Ringrazio Justin per la dritta.

Alla prossima!

GimmiGIS

2 ping

  1. […] Qui l’articolo sulla progettazione preliminare con Modeler ed AutoCAD Civil 3D. […]

I commenti sono disabilitati.