E’ nato SmartForCity

E’ con grande piacere che ti annuncio la nascita di un nuovo progetto di comunicazione, molto interessante, chiamato Smartforcity.itNe ha dato notizia la Newsletter di GEOforUS in questo modo:

Il ProgettoSmart for City nasce dall’esigenza di creare un sistema di diffusione, condivisione ed approfondimento esauriente delle tante informazioni riguardanti il tema della “città intelligente”, la smart city appunto. Sistemi, applicazioni e servizi, creati nelle città per soddisfare le esigenze dei cittadini e delle imprese, sono sempre più orientati all’uso diffuso ed innovativo delle tecnologie di comunicazione e informazione (ICT – Information Communication Technologies).

La città quindi acquisisce intelligenza quando dall’integrazione ed interazione delle tecnologie nasce un unico sistema informativo virtuale che prende il ruolo di cervello del sistema urbano. Questo mondo di terminali, sensori, dati, sistemi ed applicazioni – governato dall’uomo – ha l’obiettivo di migliorare la qualità della vita della persona offrendo una città interconnessa, pulita, attrattiva, rassicurante, efficiente, aperta, collaborativa, creativa, digitale e green. Di tutto questo intende occuparsi Smart for City, attraverso vari strumenti di comunicazione: il sito, la newsletter, gli e-book, i social network, gli eventi, i progetti.

In buona sostanza, il progetto nasce dalla lunga esperienza di GEOforUS (ed in precedenza la rivista MondoGIS, te la ricordi?) e da quella di Rivista Geomedia, indubbiamente due tra le principali fonti di informazioni in campo GIS, che consulto molto spesso. Li trovi anche nel riquadro Siti GIS Italiani nella colonna di destra del Blog.

Bene, un grande in bocca al lupo al neodirettore, Giovanni Biallo, e ad Alfonso Quaglione per la loro nuova avventura!

Vai al sito: www.smartforcity.it

Buona navigazione
GimmiGIS