Confini amministrativi Istat shapefile

Tra i miei dati geografici preferiti, quando devo presentare le potenzialità GIS di AutoCAD Map 3D, ci sono i confini amministrativi italiani in formato Shapefile, che Istat distribuisce liberamente sul suo sito Web.

Questi dati contengono i confini di comuni, province e regioni, così descritti:

I dati sono in formato shapefile, formato pubblico di scambio dati in ambito GIS, sono rilasciati nel sistema di riferimento ED_1950_UTM Zona 32; il dettaglio tecnico della proiezione è riportato nel file apposito, associato a ciascun file geografico.
La scala non è certificabile uniformemente dall’Istat, in quanto le basi di acquisizione utilizzate (principalmente foto aeree ed altra cartografia) provengono da fonti e scale differenti, che variano tra ambito urbano ed ambito extraurbano.

Una novità molto interessante è che in vista del censimento di quest’anno, che si terrà in ottobre, sono stati resi disponibili i dati geografici aggiornati all’1 gennaio 2011, sia in forma generalizzata (ovvero semplificata), come per le versioni precedenti, sia in una nuova versione non generalizzata, ovvero più precisa, derivante dall’aggregazione delle singole sezioni di censimento.

Purtroppo, come puoi leggere qui, l’attributo della popolazione è presente solo nella versione 2001, data dell’ultimo censimento. Quindi temo che per avere i dati 2011 completi dovremo aspettare la realizzazione del censimento di quest’anno in ottobre. Oppure fare qualche elaborazione, sfruttando il comando di Join, con i dati in formato Excel.

Se vuoi approfondire, leggi come caricare e tematizzare questi dati Shapefile con AutoCAD Map 3D (usa i dati del 2001, per sfruttare il campo della popolazione). E con Civil 3D, naturalmente, dopo aver letto alcuni piccoli trucchi qui.

Da poco ho lanciato la proposta di utilizzare anche questi dati per la Lezione 4 del Corso GIS multipiattaforma realizzato in collaborazione con GEOforUS, che sarà dedicata ai sistemi di coordinate. Ed alle loro trasformazioni, per sovrapporre dati realizzati con sistemi diversi.

Spero di pubblicarla in luglio: resta sintonizzato!

PS: trovi la Lezione 4 sui sitemi di coordinate qui.

Buon download
GimmiGIS

2 commenti

8 ping

Vai al modulo dei commenti

  1. Grazie per l’ottima info 🙂

    Da notare che rispetto alle shapes del 2001, ci sono 7 province in piu’ (110 adesso contro 103) e di conseguenza 7 comuni in meno (8094 contro 8101).

    Inoltre hanno aggiunto perimetro ed area delle singole zone, purtroppo in metri quindi illeggibili: ad es. la Lombardia ha una superficie di 23863373670 mq. (!)

      • GimmiGIS il 30 Giugno 2011 alle 11:02
        Autore

      Certo, le Province italiane si moltiplicano come i funghi! Per fortuna che le volevano abolire 🙂
      Una di queste è proprio la mia: Monza e Brianza.

      A presto
      GimmiGIS

  1. […] Quelli che Istat ha appena pubblicato, aggiornati al 2011, sul suo sito Web. Si tratta dei confini amministrativi di regioni, province e comuni, realizzati in uno dei sistemi metrici più utilizzti in Italia, UTM 32 ED50 (Universal Transverse Mercator 32N con datum Europe 1950).  Ne ho appena parlato qui. […]

  2. […] Per le esercitazioni ho utilizzato due set di dati geografici italiani, in formato Shapefile:  – Quelli messi gentilmente a disposizione dalla Regione Abruzzo, già impiegati per le esercitazioni delle lezioni precedenti: puoi scaricarli dal portale GEOforUS qui.  – Quelli che Istat ha pubblicato da poco, aggiornati al 2011: puoi scaricarli dal sito Istat qui. Dati che ti avevo già segnalato con un articolo qui. […]

  3. […] bel passo avanti, rispetto a quanto ti scrivevo qui solo in […]

  4. […] bel passo avanti, rispetto a quanto ti scrivevo qui solo in […]

  5. […] Per le esercitazioni ho utilizzato due set di dati geografici italiani, in formato Shapefile: – Quelli messi gentilmente a disposizione dalla Regione Abruzzo, già impiegati per le esercitazioni delle lezioni precedenti: puoi scaricarli dal portale GEOforUS qui. – Quelli che Istat ha pubblicato da poco, aggiornati al 2011: puoi scaricarli dal sito Istat qui. Dati che ti avevo già segnalato con un articolo qui. […]

  6. […] senti la mancanza dei confini amministrativi… Niente paura, anche loro sono stati rilasciati open da Istat, come ti ho annunciato in questo articolo del Blog, dove trovi anche il link per scaricarli. Ma visto che i dati Istat sono nel sistema di […]

  7. […] una qualche cartografia di base, per inquadrarsi nella zona desiderata. Ad esempio, puoi usare i dati Open di Istat per posizionarti sul comune italiano che desideri, ma il bello è che trovi dati geografici per […]

I commenti sono disabilitati.