Ieri ho ricevuto dal Geoportale della Lombardia questa comunicazione via email:
Ortofoto AGEA 2012
Le ortofoto aggiornate al 2012 dell’intera Regione Lombardia sono da oggi pubblicate nel Geoportale, in sostituzione di quelle rilevate nel 2007. Costituiscono una delle fondamentali Basi geografiche e cartografiche, lo sfondo del Viewer geografico e sono ricercabili sotto la voce Ortofoto nel Catalogo. Sono inoltre presenti come sfondo nei servizi di mappa.
Le immagini, in UTM32N-WGS84, e pixel a 50 cm, sono state acquisite con volo aereo da Agea (Agenzia per le erogazioni in agricoltura) e rese disponibili alle Regioni. La licenza d’uso consente la sola visualizzazione e non la distribuzione libera dei dati. Specifici accordi saranno definiti con le Province per la diffusione ai soli Enti Pubblici. Clicca qui per aprire il Viewer Geografico.
Conosco ed utilizzo i servizi del Geoportale dalla notte dei tempi, 🙂 e sono contento che ora abbia a disposizione dei dati così importanti ed aggiornati. Li puoi guardare nello splendido Viewer Geografico qui.
Ma siamo alle solite: i dati sono riservati, chiusi, non divulgabili. Già , chissà cosa potrebbe succedere, se anche noi poveri mortali potessimo usarli. Potremmo progettare infrastrutture pericolosissime, sovvertire il territorio ed organizzare attentati terroristici,..
Invece qui non si sono posti alcun problema: 450 Terabyte di immagini raster disponibili liberamente: e siamo in Europa, non chissà dove.
Buon download!
GimmiGIS
6 commenti
Vai al modulo dei commenti
Ooooooohhhhh!!!!
Finalmente posso parlare male della Lombardia!!!
Funzionava troppo bene!!!
Autore
🙂
Autore
Anche se a dirla proprio tutta, il problema è ACEA, che rilascia i dati con una licenza chiusa…
Ciao Enzo, buon Week-end!
GimmiGIS
Rispetto alle immagini del servizio Landsat che citi nell’articolo, non capisco come poterli scaricare liberamente e a quali condizioni. Riusciresti a darmi qualche chiarimento?
Autore
Ciao Matteo,
Non ho ancora avuto modo di provare, ma entrambi i siti citati nell’articolo (quello dell’ESA, europeo, e quello dell’USGS, il servizio geologico USA, spiegano come è possibile iscriversi e richiedere i dati.
Buona giornata
GimmiGIS
Grazie della risposta, proverò…