Manuale per la progettazione stradale BIM

BIM-Workflow-RoadsDesign

Durante le ultime vacanze di Natale, ho ordinato un manuale (anche se la parola manuale è molto riduttiva, si tratta in realtà di un eBook) sulla progettazione stradale BIM.

Si tratta di uno strumento molto interessante, in lingua inglese intitolato “BIM Workflow for Roads and Highways”  e dedicato a chi utilizza la nuova Infrastructure Design Suite di Autodesk, per gli amici IDS. E qui sta il bello: non si tratta infatti di un manuale tradizionale, basato su di un singolo prodotto, ma di un flusso di lavoro che utilizza diversi software per ottenere il risultato, ovvero la progettazione di una strada.

 

In particolare i software coinvolti sono Autodesk InfraWorks per la progettazione preliminare, AutoCAD Civil 3D per quella esecutiva ed Autodesk Navisworks per la gestione in cantiere.

La Infrastructure Design Suite, infatti, contiene diversi software Autodesk dedicati al territorio, alle infrastrutture ed alle reti tecnologiche , ad un costo molto conveniente,. Inferiore, per intenderci, a quello di due dei software che contene, se acquistati separatamente. Leggi qui l’elenco completo.

Anche il formato del manuale è innovativo, perchè non si tratta di un manuale cartaceo, bensì di un eBook. Un vantaggio importante visto che, appena ordinato, lo hai subito disponibile per il download, compresi i dati per le esercitazioni, senza attendere i tempi di spedizione dagli Stati Uniti. E poi, in quanto eBook, lo puoi consultare sullo schermo del tuo computer (o sul tuo dispositivo portatile) proprio mentre stai usando il software BIM. Oltre all’eBook è disponibile il documento in formato Pdf  “Instructor Tools“, utile per chi abbia l’esigenza di organizzare dei corsi in aula sulla progettazione stradale.

AutodeskAOTCPiccolo

L’eBook si fregia anche del logo AOTG, ovvero Autodesk Official Training Guide, i manuali ufficiali che preparano per i test di certificazione Autodesk.

Bene, nei prossimi giorni mi dedicherò a seguire il training. Se ti interessa approfondire:

Iscriviti al seminario online su Città digitali 3D e  progettazione stradale, che terrò il 21 gennaio alle 11.00.
Qui trovi i dettagli.

Leggi l’articolo che ho dedicato alla progettazione di rotatorie stradali in 3D

Leggi qui la presentazione dell’eBook da parte della sua autrice, Michelle Rasmussen.

Vai alla pagina del training in unità metriche sul sito di Ascent che lo distribuisce.

Buona strada
GimmiGIS