Tempo fa, alla fine del 2012, ti avevo presentato qui il caso della città di Bamberg, in Baviera, riconosciuta patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Il dipartimento di pianificazione della città, nel predisporre i progetti di ampliamento della ferrovia per l’alta velocità, utilizzò fin dalla fase preliminare.la tecnologia BIM di Autodesk.
E’ bello ritrovare oggi numerose belle immagini di questo progetto, che dimostrano quanto sia andato avanti in questi anni, estendendosi a tutta la città, che sta diventando una vera Città Digitale 3D.
In particolare la nuova tecnologia di InfraWorks ha consentito di utilizzare strumenti multimediali come immagini e filmati per presentare i progetti ai residenti ed a tutti i portatori di interesse, raggiungendo quindi un livello di informazione molto maggiore del consueto, e garantendo una decisione partecipata.
Inoltre grazie ad Autodesk InfraWorks, il dipartimento di pianificazione ha potuto risolvere problemi che in passato non si era in grado di superare, aggregando dati da fonti differenti e producendo immagini e filmati in modo semplice ed intuitivo. Si sono studiati soprattutto gli impatti visivi delle barriere antirumore richieste dalle normative. Inoltre la città sta già sfruttando i servizi Cloud, per condividere i modelli sul Web e condividere filmati e presentazioni. Per approfondire:
Clic qui per leggere la scheda in italiano dell’esperienza di Bamberg
Clic qui per la bella galleria di progetti realizzati con InfraWorks
Grazie Markus Briglmeir!
GimmiGIS