Disponibile la nuova versione 2017.1 di Revit

revit-badge-400px-social

E’ tempo di aggiornamenti.

E’ disponibile da pochi giorni la versione 2017.1 di Autodesk Revit, il software per la progettazione BIM non solo architettonica, ma anche di strutture ed impianti. Puoi scaricare la nuova versione dalla tua Autodesk App, oppure dal sito riservato ai titolari di Subscription, Autodesk Account..

Rispetto agli aggiornamenti intermedi delle versioni precedenti,una prima ottima novità sta nell’uso dello stesso formato della versione 2017. Quindi diventa più facile aggiornare Revit, perchè non si introduce una discontinuità nel formato dei progetti.

Visto che le novità sono numerose, per una descrizione completa ti rimando alla raccolta di video disponibili su YouTube qui, oppure allarticolo in lingua inglese qui. Voglio sottolinearti gli aspetti che mi sembrano più interessanti.

Revit2017-2-DynamoPlayer

Ottimi sicuramente i progressi che riguardano Dynamo, che pochi giorni fa, il 3 ottobre, ha visto il rilascio della sua versione 1.2.0, che accede ad ancora più funzionalità. Ora puoi utilizzare gli script realizzati con Dynamo dall’interno di Revit, senza avere installato Dynamo. Quindi chi ha realizzato script con Dynamo, ora può metterli a disposizione di chiunque, aprendo una nuova e proficua strada per la personalizzazione di Revit.

Perbacco, non sai cos’è? Leggi subito la presentazione di Dynamo qui.

A questo si affianca la possibilità di importare in Revit i modelli 3D realizzati Rhino/SAT, ampliando le possibilità di collaborazione, molto importanti nella progettazione BIM.

Revit2017-2-PerspectiveView

Deliziosa la nuova possibilità di progettare direttamente in prospettiva. Brunelleschi e Leon Battista Alberti ringraziano 🙂 Inoltre sono numerosi i miglioramenti all’interfaccia, alle famiglie disponibili, alla prevenzione della perdita di dati, alla collaborazione e così via.

Revit2017-2-ColumnSplit

Naturalmente, oltre che per l’architettura, numerose sono le nuove funzionalità per le strutture e per la progettazione di impianti riguardo alle strutture le novità riguardano principalmente le strutture metalliche, è da segnalare il miglioramento della funzione per dividere (Split) le colonne e gli elementi.

Revit2017-2-MEP-Resize

Infine per quanto riguarda la parte impianti, trovo molto interessante la novità che permette di ridimensionare più componenti collegati tra loro contemporaneamente.

Per approfondire ti consiglio:

Buon aggiornamento!
Giovanni Perego