BIM: dal rilievo al modello informativo: seminario a Padova il 26 ottobre

Ricevo e pubblico volentieri, l’invito al seminario gratuito organizzato dal Collegio Geometri di Padova, per la mattina di venerdì 26 ottobre. 

Il tema è quello del rilievo laser scanner e del suo utilizzo per la ricostruzione del modello BIM, sia per l’edilizia che per le infrastrutture: Scan2BIM, per gli amici.Partner tecnico dell’evento è Orienta+Trium, che sul questi temi ha grande esperienza.

Il seminario si propone di fornire un’introduzione alla metodologia di lavoro basata sul Building Information Modeling. Oltre agli aspetti teorici, verrà proposta anche una panoramica descrittiva del contesto in cui si inseriscono le nuove procedure di gestione dei flussi di lavoro, con particolare riferimento alla normativa italiana. Verranno poi fornite indicazioni pratiche sull’uso degli strumenti, e sull’iter necessario per la riorganizzazione delle dinamiche di uno studio di progettazione, durante la difficile fase di transizione dal lavoro basato su strumenti classici, al BIM. Verranno inoltre presentate le metodologie di lavoro che partono dal rilievo laser scanner e portano poi al BIM, con simulazione del flusso di lavoro e una panoramica sul supporto hardware.

Qui il programma completo. Bene, non ti resta che iscriverti facendo clic qui sotto: la partecipazione è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione.

BIM: dal rilievo al modello informativo
dal modello 3D ottenuto con il laser scanner al modello BIM
 

Il seminario si terrà venerdì 26 ottobre  dalle ore 8.45 alle 13.00 a Padova, presso il Collegio Geometri in via Fornace Morandi 24.

Buona partecipazione!
Giovanni Perego