Come di solito avviene in settembre, Autodesk ha reso disponibile il modulo River and Flood Analysis per Autodesk Civil 3D 2021.
Questo bel modulo, per gli amici RFA, permette di effettuare l’analisi idraulica fluviale grazie all’integrazione delle potenti funzioni di Civil 3D con il noto software Hec-Ras per l’analisi e la simulazione del comportamento delle acque libere: fiumi, torrenti, e così via, per la progettazione delle opere di prevenzione delle inondazioni.
Si tratta di un modulo molto prezioso, soprattutto per il nostro disgraziato territorio italiano, sempre di più sottoposto ad eventi piovosi eccezionali, che causano notevoli danni. Indispensabile anche per tutte le opere che riguardano le acque libere, come ad esempio le dighe.
Puoi installare il modulo aprendo la tua fedele Autodesk App, dove ti comparirà nell’elenco degli aggiornamenti disponibili: se hai installato Civil 3D 2021, naturalmente. Ti basta premere il bottone Aggiorna.
Oppure, se vuoi scaricare il modulo per installarlo più avanti o per avere una copia di backup, puoi collegarti al portale Autodesk Account: entra con nome e password, scegli in Gestione dei prodotti > Tutti i prodotti, apri la scheda di Civil 3D, infine fai clic su Miglioramenti dei prodotti.
Se vuoi approfondire, puoi vedere RFA in azione grazie ad un video che ho pubblicato in questo articolo.
Buon lavoro, con River and Flood Analysis!
Giovanni Perego