Autodesk evolve le sue licenze

LogoAutodeskCompleto

Autodesk ha annunciato che, a partire dall’anno prossimo (1 febbraio 2016), le licenze della maggior parte dei suoi prodotti software saranno disponibili solo tramite la modalità di abbonamento Desktop Subscription.

Dopo aver ritirato, il 31 gennaio di quest’anno, gli aggiornamenti dalle versioni precedenti, penso che questo annuncio indichi chiaramente, con il dovuto preavviso, la direzione che Autodesk intende prendere, per migliorare la soluzione offerta ai suoi clienti ed aumentarne la flessibilità.

LogoDesktopSubscription

Chiamata in un primo tempo “licenza a noleggio“, la modalità di abbonamento Desktop Subscription ha rappresentato prima di tutto  una riduzione del costo di accesso al software. Le licenze perpetue, infatti, sono più costose, ed hanno bisogno di un abbonamento, chiamato Maintenance Subscription, che garantisce gli aggiornamenti, il supporto e molto altro ancora.

La nuova Desktop Subscription, invece, offre sia la licenza del software che l’abbonamento, con tutti gli stessi servizi, a costi molto inferiori, ma per un tempo determinato. Il cliente, quindi, ha la possibilità di acquistare più facilmente nuove licenze, e per esempio di di aumentarle per un periodo determinato, per fare fronte ad un aumento del lavoro, per poi diminuirle se necessario, lasciandole semplicemente scadere.

LogoMaintenanceSubscription

Naturalmente i titolari di licenze permanenti potranno continuare ad utilizzarle finché vorranno, mentre i sottoscrittori di Maintenance Subscription potranno continuare ad usufruire del loro abbonamento: la novità, infatti, riguarda le licenze che verranno acquistate dopo l’1 febbraio 2016.

Se invece vuoi approfittare subito della nuova modalità di licenza, perchè più economica e flessibile, già da diversi mesi puoi acquistare qualsiasi software Autodesk in modalità Desktop Subscription. E pochissimi, come il nostro Autodesk InfraWorks 360, sono già disponibili solo attraverso Desktop Subscription.

Intanto, se sei titolare di un contratto Subscription di qualsiasi tipo, fai attenzione: dal 13 marzo il vecchio portale Subscription Center verrà sostituito definitivamente con il nuovo sito Autodesk Account, molto più moderno e facile da usare.

AutodeskAccount

Tornerò a scriverti di queste novità, per illustrarti le nuove modalità di attivazione e gestione delle licenze Desktop Subscription, che sono differenti e più flessibili rispetto alle vecchie SLM ed NLM (licenze singole e di rete). Se vuoi approfondire:

Qui puoi leggere la sintesi del comunicato stampa Autodesk in italiano

Qui puoi leggere il comunicato stampa Autodesk originale

Qui puoi leggere la pagina dedicata ai cambiamenti ed il Q&A in inglese

Buona licenza!
GimmiGIS

1 ping

  1. […] Autodesk evolve le sue licenze […]

I commenti sono disabilitati.