Italian BIM Report 2016: qualche anticipazione…

Questo gennaio ti scrissi della presentazione del primo BIM Report italiano, relativo al 2015, da parte degli amici di Anafyo in collaborazione con Tecniche Nuove.

Bene, ora è quasi pronto il secondo report, che analizza l’anno successivo, il 2016. Ho sentito quindi l’architetto Edoardo Accettulli, responsabile tecnico di Anafyo, per le prime anticipazioni: eccoti la mia intervista…

D. Ciao Edoardo, mi avevi promesso qualche anticipazione per il Blog. A che punto siete con il BIM Report 2016?

R. Ciao Gimmi, siamo quasi pronti, abbiamo appena finito di riordinare i dati e sono usciti i primi numeri.

D. Quindi, cosa ci racconti

R. …Beh, veramente la presentazione ufficiale sarà il prossimo 25 maggio a Roma…

D. D’accordo, ma solo per gli amici del blog, resta fra noi 500… – al giorno -.

R. Penso ti faccia piacere sapere che nel mondo delle infrastrutture, con un solo appalto si supera per valore l’intera produzione dello scorso anno. Ed il BIM è stato una libera scelta del costruttore.

D. Caspita, finalmente le infrastrutture entrano in classifica a gamba tesa!  Ma in generale come è andata?

R. In generale i progetti BIM sono aumentati, nel pubblico come nel privato. Ma racconteremo come sono cambiati i bandi in solo anno. Abbiamo riscontrato un forte aumento di competenza in materia. Le richieste sono ancora molto eterogenee ma non mancano casi molto bene strutturati.

D. Bene, mi fa piacere sapere che stiano crescendo le competenze in materie di BIM. Senti, facciamo così, appena puoi, mi mandi il Report 2016, lo leggo e poi ci risentiamo per un commento.

R. Ben volentieri, appena pronto ti mando il documento e poi ci risentiamo. Se pensi ci possa essere interesse possiamo replicare la presentazione a Milano verso fine giugno.

D. Ci conto, la prendo come una promessa, testimoni tutti quelli che ci leggono. Fammi sapere dove e quando, io farò di tutto per esserci! Grazie Edoardo, a presto.

R. Grazie a te!

Bene, a questo punto non mancherò di pubblicare ogni aggiornamento disponibile sul BIM Report 2016 e sugli eventi correlati… Stay Tuned!

Alla prossima
Giovanni Perego