Corso di progettazione BIM di infrastrutture integrata da droni

Drone-CorsoIng

Con mio grande piacere, sono stato coinvolto dagli Ordini degli ingegneri di Monza e Brianza e di Milano, in un corso dedicato alla progettazione BIM di infrastrutture integrata da aeromobili a pilotaggio remoto (SAPR). Noti volgarmente come droni.

Si tratta di un corso davvero innovativo, composto da 5 moduli che garantisce 6 CFP per ogni modulo. Ringrazio caldamente l’ing. Lorenzo Merendi, che è stato l’infaticabile organizzatore del corso.

La mia sessione, che sarà dedicata in particolare alla progettazione stradale BIM, si terrà a Monza venerdì 15 aprile ed a Milano lunedì 9 maggio.

Ho intenzione di presentarti la costruzione del modello 3D di base a partire da modelli digitali di elevazione (DEM), curve di livello, ortofoto aeree. Sul modello 3D mostrerò come progettare direttamente le opere infrastrutturali come strade, ponti, gallerie, naturalmente utilizzando modelli intelligenti BIM. Proseguirò con lo studio di più alternative di progetto sullo stesso modello ed infine con la creazione di immagini, rendering e video di grande impatto per la presentazione dei progetti a tutti i portatori di interessi.

Ti aspetto!
Giovanni Perego