Il nuovo Codice degli appalti, che sta viaggiando velocemente verso l’approvazione definitiva prevista per il 18 aprile, oltre a dare un forte impulso verso l’innovazione e l’adozione della tecnologia BIM, contiene un altro aspetto molto interessante.
Si tratta dell’introduzione per tutte le grandi opere di infrastrutture, della procedura obbligatoria di dibattito pubblico, che richiede la pubblicazione online del progetto.
E’ evidente che il legislatore si è posto giustamente il problema del consenso, viste le numerose esperienze passate di contestazione dei grandi progetti, rifacendosi all’esperienza francese del Débat public, che permette ai cittadini di informarsi e di esprimere il loro punto di vista sui nuovi progetti .
Ma come è possibile, ti chiederai, pubblicare online un intero progetto infrastrutturale? E soprattutto renderlo comprensibile ai non addetti ai lavori?
Non ti devi preoccupare, perchè la tecnologia è già disponibile, sta a noi adottarla. 🙂
Infatti all’interno della soluzione BIM per le Infrastrutture Autodesk trovi un software fortemente innovativo, chiamato Autodesk InfraWorks 360.
Che va ben oltre quello che una volta era chiamato WebGIS, perchè permette di pubblicare sul Web il territorio ed i modelli BIM del progetto infrastrutturale in 3D.
Autodesk InfraWorks 360 permette prima di tutto di costruire facilmente il modello BIM dell’infrastruttura, in un contesto territoriale realistico e tridimensionale. Puoi di valutare efficacemente le alternative, individuare precocemente gli ostacoli potenziali, presentare facilmente l’idea progettuale ai non addetti ai lavori, grazie ad immagini, video e, come dicevo, visualizzazioni 3D sul Web.
Prova a visitare, per esempio, la galleria dei progetti realizzati con Autodesk InfraWorks 360.
In particolare, qui puoi vedere direttamente una intera città condivisa sul Web.
Su questo Blog trovi numerosi articoli, immagini e video su questa nuova tecnologia, perchè è destinata a rivoluzionare (in meglio) la progettazione BIM delle infrastrutture.
Per approfondire la tecnologia di Autodesk InfraWorks 360 ti consiglio:
- Ferrovie e strade in InfraWorks 360
- Abbiamo le rotatorie BIM
- Simulazione del traffico con InfraWorks 360
- Aggiungi le ortofoto di Bing alla tua città digitale 3D
- Il modello sostenibile della città di Washington
- Progettare strade BIM sulle Città Digitali 3D
- Progettare ponti BIM sulle Città Digitali 3D
- Progettare il drenaggio stradale sulle Città Digitali 3D
Per approfondire il nuovo Codice degli appalti ti consiglio:
- La notizia sul dibattito pubblico nel nuovo Codice appalti su Edilportale
- Nuovo Codice degli appalti: BIM facoltativo, per ora
- Il Ministro Delrio: nuova centralità del progetto, spinta all’innovazione, BIM obbligatorio
- BIM e normativa in Europa: l’Italia non è messa male
- Progettazione BIM e nuovo Codice degli appalti
- Il BIM nella Direttiva Europea sugli Appalti
Grazie mille per la dritta, Arianna!
Giovanni Perego
1 ping
[…] Ma questo risultato è, naturalmente, un punto di partenza: ora viene il bello, soprattutto per la spinta che verrà data all’innovazione nella progettazione ed al metodo BIM, e per l’introduzione del dibattito pubblico per la grandi opere di infrastrutture. […]