Il ruolo del BIM nell’Edilizia 4.0

EventoBIM-OrdIng-Roma

Sono lieto di annunciarti questo evento, organizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Roma in collaborazione con Novigos Engineering, che si svolgerà il 14 febbraio a Roma.

Leggi tutti i dettagli qui.

Sono stato invitato ad intervenire su di un tema molto interessante ed impegnativo: “Lavorare in Team con il BIM”. Sì, perchè il BIM è prima di tutto collaborazione, e proprio in questi ultimi mesi gli strumenti di collaborazione, ovviamente basati su Internet, o come usa dire adesso, sul Cloud, stanno facendo passi da gigante…

Bim360-GlueConfronto tra due versioni di un progetto sulla piattaforma BIM 360 Team

Durante l’ultima Autodesk University ho avuto modo di seguire gli approfondimenti su questo tema, ed in seguito li ho messo in pratica, trovando la collaborazione Cloud molto più semplice ed efficace di quanto mi aspettavo.

Oltre ad avere spazio pressoché illimitato, in un ambiente facile e sicuro, gli strumenti di collaborazione BIM sul Cloud permettono prima di tutto di condividere, visualizzare in 3D e commentare i modelli, anche senza aver alcun prodotto software installato. 

Vengono gestite le differenti versioni dei progetti, ed è possibile prendere misure, creare esplosi, selezionare i singoli componenti da visualizzare o evidenziare, con i loro attributi. E siamo solo agli inizi.

Su questa piattaforma sono in sviluppo diverse applicazioni dedicate al cantiere, alla gestione di tutti i documenti correlati al progetto, e così via.

Bene, il 14 febbraio a Roma i dettagli…

A presto!
Giovanni Perego, detto GimmiGIS ma forse sarà meglio GimmiBIM?