Regione Lazio apre agli Open Data geografici

RegioneLazioSITR

Finalmente il mondo degli Open Data Geografici si muove di nuovo.

Da anni, infatti, l’Italia è divisa in due: da una parte le Regioni (e dove possibile i Comuni) che hanno scelto, giustamente, la strada dell’apertura dei dati geografici, rendendoli disponibili a tutti, con grandi benefici: leggi qui i 10 Geoportali che ho recensito finora.

Dall’altra le Regioni che non si sono ancora adeguate, nonostante le leggi vigenti e la Direttiva Europea INSPIRE. Certo, la crisi ed i tagli agli investimenti pubblici non hanno aiutato.

Bene, sono lieto di annunciarti l’apertura ai dati Geografici Open di una regione importante, come il Lazio. Non si tratta ancora un Geoportale, i dati sono stati semplicemente pubblicati qui nel portale regionale dedicato agli Open Data, sia per il download che via WMS, ma è già un bel passo avanti. L’iniziativa viene presentata mercoledì 8 marzo nella sede della Regione.

Pare che anche la Regione Campania si stia mettendo sulla buona strada, sul suo Geoportale è comparsa qui una scheda Open Data, ma la pagina è ancora in allestimento.

Per maggiori informazioni:

Bene, avanti così!
GimmiGIS