Dynamo per Civil 3D: 19 script scaricabili per la progettazione parametrica di infrastrutture

Dynamo per Civil 3D, rilasciato l’anno scorso, rappresenta secondo me un vero salto di qualità, nella progettazione BIM delle infrastrutture.

Grazie all’ambiente Open Source di Dynamo, infatti, puoi affacciarti al mondo della progettazione parametrica visuale, senza essere un programmatore, ed ottenere risultati altrimenti irraggiungibili, oltre ad automatizzare le operazioni ripetitive.: chiedi ai tuoi amici che usano Revit, dove Dynamo è disponibile con grande successo da alcuni anni…

Dynamo è già compreso nell’installazione della versione 2021 di Civil 3D, quindi è a tua disposizione, ma come iniziare?
(Se usi Civil 3D 2020, ti basta installarlo usando la Autodesk App).

Autodesk, fin dal primo rilascio di Dynamo per Civil 3D 2020 ha messo a disposizione video didattici, la guida in linea, ed alcuni semplici esempi di script di esempio: leggi qui il mio articolo che ti presenta questi strumenti. Ma ora c’è molto di più…

La copertina della pagina di Frederic con gli script di Dynamo per Civil 3D

Ti invito caldamente, infatti, a visitare la pagina dedicata agli script di Dynamo, realizzata da Frederic Classon, Technical Sales Specialist AEC Infrastructure di Autodesk, che sta pubblicando sempre più esempi di applicazioni Dynamo per Civil 3D.

Ogni applicazione permette il download dello script di Dynamo, ed è molto ben documentata, grazie ad un video ed una descrizione dell’obiettivo e del funzionamento dello script stesso.

Gli esempi disponibili ad oggi sono già 19, e continuano a crescere: sono quasi raddoppiati, da quando ti ho segnalato per la prima volta questa pagina, all’inizio di settembre. Trovi applicazioni dedicate a:

  • Operazioni di base, come l’importazione dei punti, la creazione delle Superfici, la modifica degli Stili di un Dwg per adeguarli agli standard aziendali.
  • Posizionamento di elementi non lineari lungo i Modellatori: come cartelli stradali, elementi di illuminazione e così via.
  • Operazioni sulle condotte, come la creazione dei solidi e l’associazione agli stessi degli attributi, la modifica massiva dei diametri.
  • Segmentazione dei solidi generati dai Modellatori, per poter trasferire le loro informazioni in Revit o Navisworks.
  • Georeferenziazione delle foto fatte sul campo, grazie alle informazioni GPS, rendendole accessibili direttamente dal Dwg.
  • Proiezione delle informazioni GIS in 3 dimensioni, senza perdere gli attributi associati, per ambientare il modello infrastrutturale.
  • Studio delle interferenze (clash detection) sia di tipo “hard” che “soft”.
  • E molto altro ancora…

Allora grazie, Frederic, non ci resta che andare subito alla tua magnifica pagina di esempi Dynamo per Civil 3D.

Se ti interessa approfondire Dynamo per Civil 3D, leggi qui tutti gli articoli che ho pubblicato finora su questo argomento.

E buona progettazione parametrica visuale con Dynamo!
Giovanni Perego