Collaborare in Cloud con Civil 3D e BIM 360: guarda il video italiano

Giusto pochi giorni fa, ti avevo consigliato qui un video tutorial in inglese del mitico Jeff Bartels per imparare ad utilizzare Autodesk BIM 360 con Civil 3D.

Autodesk BIM 360 è la soluzione Cloud che permette di condividere i dati e di collaborare a distanza nella progettazione e nella costruzione di edifici ed infrastrutture: offre tutti gli strumenti necessari per poter continuare ad utilizzare la propria applicazione BIM preferita (da Revit a Civil 3D, da InfraWorks a Navisworks…) e contemporaneamente condividere i dati e le informazioni con i colleghi progettisti, le imprese di costruzione e tutti i portatori di interesse.

Bene, ora anche in Italia ora abbiamo a disposizione un video di circa 20 minuti, che introduce l’utilizzo di BIM 360 con Civil 3D: grazie all’ottimo Salvatore Macrì, Technical Sales Manager di Autodesk, che ha pubblicato il suo ottavo video nella pagina Autodesk dedicata ai professionisti delle infrastrutture.

Continua a leggere per maggiori dettagli…

Il video ti mostra:

  • Come impostare un nuovo progetto BIM 360, compresa l’aggiunta degli utenti con i loro diritti di accesso e la definizione delle cartelle di lavoro condivise in cloud.
  • Come il topografo può condividere con BIM 360 il rilievo del terreno esistente, restituito con Civil 3D.
  • Come un progettista stradale può utilizzare il rilievo, sul quale può richiedere al topografo delle integrazioni, attraverso una procedura dedicata di BIM 360, che permette di tracciare le richieste e le risposte.
  • Come il progettista stradale può progettare un tracciato, generare il profilo e progettare la livelletta con Civil 3D, per poi condividere il tutto con BIM 360 con gli altri collaboratori.
  • Come il disegnatore può generare il Modellatore e le sezioni trasversali con Civil 3D, a partire dal tracciato e dal rilievo condivisi ed assegnando la sezione tipo, per poi condividerli con BIM 360.
  • Infine, la prosecuzione del progetto, che resta costantemente sincronizzato, anche a fronte di varianti, grazie alla condivisione dei dati ed alla definizione dei ruoli.

Bene, non ti resta che andare a guardare il video qui.

Ti ricordo che nella stessa pagina Autodesk dedicata ai professionisti delle infrastrutture, trovi altri 7 video, dedicati a:

  1. Come creare di elementi parametrici personalizzati di Civil 3D, ovvero i componenti per le sezioni tipo, grazie a Subassembly Composer.
  2. Come lavorare con punti COGO
  3. Come modellare le Superfici di Civil 3D
  4. Come Modellare gli scavi con Civil 3D
  5. Come progettare strade con Civil 3D ed il Country Kit italiano 2021
  6. Come progettare reti di condotte a gravità
  7. Come progettare ponti con Civil 3D, InfraWorks e Revit

Intanto grazie mille Salvatore, ottimo lavoro!

E buona visione…
Giovanni Perego