Progettazione di ponti BIM con Civil 3D, InfraWorks e Revit: guarda il video

E’ stato pubblicato pochi giorni fa, nella pagina Autodesk dedicata ai professionisti delle infrastrutture, il settimo video di Salvatore Macrì, Technical Sales Manager di Autodesk, che affronta il flusso di lavoro BIM per la progettazione dei ponti, che vede coinvolti Autodesk Civil 3D, InfraWorks e Revit.

Flusso di lavoro che è stato ampiamente migliorato nell’ultima versione 2021 dei 3 prodotti coinvolti, come puoi leggere qui per Civil 3D ed InfraWorks, e qui per Revit.

In questo video, che dura più mezz’ora, potrai seguire un esempio di flusso di lavoro BIM che propone la progettazione di un primo modellatore di bozza con Civil 3D, la sua importazione in InfraWorks, dove viene modellato il ponte nel contesto realistico tridimensionale. Il ponte di InfraWorks a sua volta viene di nuovo esportato sia in Civil 3D che in Revit.

Attenzione: il flusso di lavoro tra i tre prodotti è intelligente, quindi nel caso venga modificato il modellatore di Civil 3D, è possibile aggiornare automaticamente il modello di InfraWorks, ed allo stesso modo le modifiche al ponte in InfraWorks possono essere trasmesse automaticamente a Civil 3D ed a Revit.

Continua a leggere per maggiori dettagli…

Bene, non ti resta che andare a guardare il video qui.

Ti ricordo che nella stessa pagina Autodesk dedicata ai professionisti delle infrastrutture, trovate altri 7 video, dedicati a:

  1. Come creare di elementi parametrici personalizzati di Civil 3D, ovvero i componenti per le sezioni tipo, grazie a Subassembly Composer.
  2. Come lavorare con punti COGO
  3. Come modellare le Superfici di Civil 3D
  4. Come Modellare gli scavi con Civil 3D
  5. Come progettare strade con Civil 3D ed il Country Kit italiano 2021
  6. Come progettare reti di condotte a gravità
  7. Come usare BIM 360 con Civil 3D: anche questo video è nuovo, te ne parlerò più avanti.

Intento grazie mille Salvatore, ottimo lavoro!

E buona visione…
Giovanni Perego