Nuovo corso: strumenti e dati GIS per il BIM

Modello 3D di Napoli da dati Open: l’aeroporto, il Vesuvio, l’isola di Capri…

Ti presento con molto piacere e di persona, un nuovo corso di formazione, frutto del lavoro di approfondimento che sto conducendo da anni:

Sono Giovanni Perego, sono architetto, esperto di GIS e BIM Manager, e sono il docente del nuovo corso “Strumenti e dati GIS per il BIM“.

Ho immaginato questo corso per i progettisti BIM: per permettere loro di approfittare della sempre maggiore disponibilità di dati GIS online, con licenze Open, quindi liberamente utilizzabili.

Con questi dati, potremo poi ricostruire il contesto tridimensionale e realistico del territorio e delle città, per ambientare i progetti architettonici e progettare infrastrutture come strade e ferrovie.

Come del resto prevede il nuovo Codice dei Contratti, appena entrato in vigore, durante la fase di Progetto di Fattibilità Tecnico Economica (PFTE).

Andremo allora ad utilizzare Autodesk Civil 3D per la gestione dei dati GIS, e poi Autodesk InfraWorks per la ricostruzione del modello tridimensionale del contesto del territorio e delle città.

Con Autodesk InfraWorks potremo poi ambientare i progetti architettonici realizzati con Revit e progettare infrastrutture.

Seguirà, infine, il nuovissimo Autodesk Forma, che permette di analizzare e ottimizzare il progetto architettonico, utilizzando strumenti di Generative Design.

Il corso potrà essere tenuto:

  • Di persona a Milano, in una apposita aula della nostra sede, secondo il calendario che trovi qui.
  • Online in modalità sincrona, quindi dal vivo a distanza, secondo un calendario che potremo concordare.
  • Presso la tua sede, sempre di persona, anche in questo caso con modalità da concordare.

Si compone di cinque mezze giornate di quattro ore, per un totale di 20 ore.

Bene, allora ti aspetto!

Clic qui per informazioni ed iscrizione al corso “Strumenti e dati GIS per il BIM

Negli ultimi tempi, ho lavorato a diversi modelli 3D da dati GIS open, eccoti una piccola galleria:

Grazie, ti aspetto al corso, a presto!
Giovanni Perego, detto GimmiGIS