BIM, GIS, banche dati Open ed infrastrutture: guarda il Webinar registrato

La copertina del Webinar ed un’immagine del modello BIM presentato, costruito con dati GIS Open

Il 13 luglio scorso ho tenuto un Webinar per conto di ASSOBIM, rivolto a presentare la grande opportunità rappresentata dalla diffusione in Italia delle banche dati GIS Open.

Banche dati che possono essere molto utili anche a chi si occupa di BIM per le infrastrutture, e magari di GIS non ne sa molto.

Infatti, grazie a queste banche dati GIS, ed utilizzando applicazioni BIM adeguate, oggi è possibile ricostruire modelli del territorio, tridimensionali e realistici, sovrapporre a questi gli strumenti di pianificazione e di vincolo ambientale, e soprattutto progettare infrastrutture BIM.

Inoltre l’uso di dati GIS nei progetti BIM è stato valorizzato anche dal nuovo codice dei contratti, che per la prima volta ha citato la possibilità di utilizzarli ufficialmente nel quadro esigenziale e nel Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica (PFTE). Trovi i dettagli nel mio articolo qui.

Bene, il Webinar è stato registrato, e se te lo sei perso lo puoi guardare ed ascoltare comodamente su YouTube:

Clic qui per guardare la registrazione del Webinar su YouTube

Per approfondire questo tema, ovvero l’uso di dati e strumenti GIS in ambito BIM, abbiamo programmato un corso, che potrai seguire dal vivo a Milano dalla fine di settembre, oppure richiederci in versione online a tuo piacere.

Clic qui per informazioni sul corso “Strumenti e dati GIS per il BIM”

Ti aspettiamo!
Giovanni Perego detto GimmiGIS