Una miniera di informazioni sull’innovazione BIM e GIS per le ferrovie

Ho scoperto una miniera di informazioni sull’innovazione BIM e GIS per chi si occupa di ferrovie.

Si tratta del Rail Summit 2023 on demand reso disponibile da Autodesk, che contiene tutte le registrazioni del convegno tenutosi ad Amsterdam la scorsa estate, che ha visto la partecipazione dei protagonisti di questo settore da 20 differenti nazioni.

The Autodesk Rail Summit is the premier global event focused on the industry’s digital transformation, bringing together innovators and experts to share valuable insights on outstanding projects and visionary strategies. 

Tra l’altro, mi ha fatto molto piacere seguire l‘intervento della nostra FSTechnology nata da Italferr del gruppo FS, che ha parlato proprio di integrazione tra BIM e GIS, insieme ad ESRI.

I miei complimenti a Marcella Faraone ed Ilaria Mascellani, che hanno degnamente rappresentato l’Italia in questa occasione.

Molto interessante anche il secondo intervento di FSTechnology, rivolto a presentare in che modo si è diminuiti del 40% il tempo necessario per alcune attività di gestione dei dei cantieri dell’alta velocità Salerno – Bari, automatizzando il calcolo di sterro e riporto e dello stato di avanzamento dei lavori.

Rendering di un modello di tunnel e ponte per ferrovia ad alta velocità

Oltre agli interventi di FSTechnology, trovi numerosi altri interventi di operatori ferroviari, come Alstom per la Francia, DB Station per la Germania, Network Rail Engineering Services per la Gran Bretagna, ADIF per la Spagna, Central Japan Railway per il Giappone, CFL per il Lussemburgo.

E non è finita, nelle altre schede del sito trovi:

  • Gli operatori delle metropolitane di Copenaghen, Delhi ed Istanbul,
  • I fornitori di servizi di progettazione ed ingegneria come AECOM, Setec, Arcadis e molti altri
  • Produttori come Alstom, Vinci Construction e TBI
  • Gli interventi di Autodesk sul flusso di lavoro per le ferrovie

Clic qui per accedere al Rail Summit 2023 on demand

Infine, qui trovi la playlist YouTube dove Autodesk descrive lo stato dell’arte del flusso di lavoro BIM per le ferrovie, che coinvolge, naturalmente, tutta la sua soluzione desktop e Cloud.

Buona visione!
Giovanni Perego, detto GimmiGIS