Libera spazio sul disco, arriva la versione 2018

Autodesk-Uninstall-Tool-Civil3D

A partire da marzo, è iniziato il rilascio delle versioni 2018 di tutti i software Autodesk, a partire da AutoCAD.

Se hai bisogno di fare spazio sul tuo disco per prepararti all’installazione della nuova versione, hai già un’utilità Autodesk che ti viene in aiuto.

Infatti l’installazione di un singolo software, come ad esempio AutoCAD Civil 3D, ha comportato l’installazione di altri componenti dipendenti, come i moduli aggiuntivi, le librerie dei materiali, e così via. Purtroppo nel pannello di controllo di Windows questi componenti  vengono visti singolarmente, obbligandoti, per fare pulizia fino in fondo, ad avviare  diverse disinstallazioni.

Ma niente paura: se hai installato un qualsiasi software Autodesk, hai già a disposizione uno strumento che ti semplifica la vita. Ti basta trovare, nel pulsante di Avvio di Windows, la cartella Autodesk ed avviare lo strumento Uninstall Tool.

Autodesk-Uninstall-Tool

Vedrai comparire i software Autodesk principali, come nell’immagine all’inizio di quest’articolo. Ti basta selezionarne uno, per disinstallare tutti i componenti dipendenti in un colpo solo.

Il mio consiglio, naturalmente, è quello di mantenere installata la versione 2017, che può convivere fianco a fianco alla 2018, e di fare pratica con la nuova versione, prima di cancellare quella vecchia.

Come al solito, grazie Jeff
Buone pulizie di primavera!
Giovanni Perego