Usare AutoCAD e Google Earth insieme

CAD-Earth-01

Vuoi scambiare dati tra AutoCAD (oppure, molto meglio, AutoCAD Map 3D o Civil 3D) e Google Earth? Ovvero, ti interessano le ortofoto e le Superfici del terreno disponibili in Google Earth, oppure vuoi portare su Google Earth i tuoi Dwg?

Bene, è disponibile un’applicazione di AutoCAD che risponde a queste esigenze.

Ne ho sentito la mancanza, durante un corso che ho tenuto recentemente: ho fatto delle ricerche, e grazie anche alla dritta di un collega, ho trovato la soluzione. Anche il Blog ufficiale di AutoCAD ha dato la notizia qui.

L’applicazione, realizzata da CAD Earth, è scaricabile in versione di prova (con limitazioni) da Autodesk App Store qui. E’ certificata per AutoCAD, ma in realtà può essere sfruttata pienamente solo con AutoCAD Civil 3D, che gestisce la georeferenziazione delle immagini, le superfici del terreno e molto altro ancora.

Ma vediamo nel dettaglio come funziona l’estensione…

CAD-Earth-02

Come puoi vedere dal video che ho pubblicato qui sotto, l’applicazione CAD Earth permette di:

  • Caricare le ortofoto di Google Earth.
    NB: questa funzionalità, per le ortofoto di Bing, il sito di Microsoft, è già presente in AutoCAD ed AutoCAD Map 3D e Civil 3D grazie al comando, purtroppo poco conosciuto, CARTAGEO. In AutoCAD Civil 3D trovi i comandi nella scheda Posizione geografica della Barra multifunzione. Leggi qui per maggiori informazioni su CARTAGEO.
  • Esportare immagini del tuo Dwg in Google Earth.
  • Esportare oggetti CAD in Google Earth.
    NB: questa funzionalità è presente in AutoCAD Civil 3D dalla versione 2015. Permette di esportare i Dwg nel formato Kml, che è quello utilizzato da Google Earth. Leggi qui il mio articolo per maggiori informazioni sull’esportazione da Dwg a Kml.
  • Importare oggetti di Google Earth in AutoCAD
  • Importare superfici del terreno in AutoCAD. E qui viene il bello, perchè questo genere di Superfici viene gestito in modo ottimale da AutoCAD Civil 3D.
  • Infine CAD-Earth mette a disposizione nella versione Plus alcuni strumenti per creare sezioni e profili, diciamo un antipasto rispetto a quanto viene messo a disposizione da AutoCAD Civil 3D.

Tieni presente che Google Earth è una applicazione gratuita: puoi scaricare Google Earth qui.

Gli appassionati che seguono questi temi da diversi anni ricorderanno la Google Earth Extension per AutoCAD. Purtroppo dismessa dagli Autodesk Labs nel 2012, ma ricomparsa in AutoCAD Civil 3D, nella funzionalità che permette di esportare il Dwg in KML. Leggi i dettagli dell’esportazione in del Dwg in formato Kml qui.

Se vuoi approfondire ti consiglio:

Grazie Andrea Torre per la dritta!
Buon lavoro con Google Earth ed AutoCAD… Civil 3D!
Giovanni Perego