Tre palazzine liberty a Rapallo ambientate nel contesto territoriale 3D

Un fotogramma del video che puoi guardare qui sotto

Oggi voglio mostrarti un bellissimo lavoro degli amici di Graphnet, che hanno ricostruito il modello BIM di tre palazzine Liberty a Rapallo con Autodesk Revit, in vista del loro restauro, per poi ambientarle nel contesto territoriale 3D con Autodesk InfraWorks.

E che contesto: il lungomare di Rapallo con vista sul monte di Portofino…

InfraWorks, infatti, è in grado di ricostruire facilmente il contesto tridimensionale del territorio, sia a partire dai dati cartografici e GIS disponibili nei Geoportali, sia grazie ad un fantastico servizio cloud, che ti permette di scaricare in pochi minuti il modello territoriale 3D di qualsiasi parte del mondo.

All’interno del modello di contesto territoriale 3D di InfraWorks puoi caricare direttamente il modello di Revit, posizionarlo e creare facilmente video di presentazione, o addirittura pubblicare tutto in internet per permetterne la consultazione pubblica.

Ed eccoti il video della palazzine liberty a Rapallo…

Altri video sono disponibili nel canale YouTube di Graphnet.

Come puoi vedere, l’effetto finale è davvero bello, e può essere utilizzato per presentare nuovi progetti, così come ristrutturazioni.

Ma come è stato costruito questo video? Andiamo dietro le quinte…

Il modello Revit delle palazzine Liberty

Qui sopra un’immagine del progetto BIM realizzato con Revit, a partire da una scansione laser.

Le palazzine Liberty inserite nel modello InfraWorks

Il modello BIM è stato poi inserito all’interno del modello territoriale di InfraWorks, in modo da poterlo presentare in una contesto realistico tridimensionale.

Le palazzine Liberty inserite nel modello InfraWorks, in una vista più evoluta

Dopo l’inserimento, è possibile migliorare l’aspetto del modello ed arricchirlo con dettagli come piante, automobili e così via.

Una bella immagine di dettaglio del modello
Confronto tra modello e realtà

Come puoi vedere, il risultato nel modello è molto simile a alla realtà: naturalmente le palazzine liberty non sono state ancora restaurate.

Bene, se vuoi approfondire puoi leggere:

Grazie Graphnet, grazie Alessandro Novara!
Giovanni Perego