Rilasciate nuove versioni di Autodesk Civil 3D ed InfraWorks: conosci Project Explorer?

Lo sviluppo di Autodesk non va mai in ferie… 🙂

Il 17 agosto sono state rilasciate le versioni 2021.1 di Autodesk Civil 3D ed InfraWorks.

Puoi aggiornare facilmente Civil 3D ed InfraWorks alla nuova versione 2021.1
grazie alla tua fedele Autodesk App

E non si tratta di un aggiornamento da poco, perchè contemporaneamente è stato reso disponibile per i clienti con un abbonamento alla AEC Collection o con un Enterprise Business Agreement, un’intera estensione di Civil 3D, acquisita recentemente: Project Explorer.

Autodesk Project Explorer permette di gestire più facilmente la grande quantità di dati di progettazione dei modelli BIM di Civil 3D. Semplifica la comprensione del progetto ed il controllo della distribuzione delle informazioni geometriche ai collaboratori ed a tutti i portatori di interesse coinvolti nel progetto.

Vediamo allora il nuovo Autodesk Project Explorer e tutte le novità in dettaglio…

Come puoi vedere, ed ascoltare in questo video, Project Explorer trasforma il modo in cui gli utenti navigano, visualizzano e interagiscono con i modelli di progettazione di infrastrutture in Civil 3D.

Per ora disponibile solo in lingua inglese, ma probabilmente localizzato a partire dalla versione 2022, Project Explorer ti permette di:

  • Semplificare la navigazione nei dati di progetto, la revisione e la modifica dei modelli di progetto.
  • Scoprire e valutare più facilmente gli avvisi sui criteri di progettazione per aiutare a soddisfare gli standard di progettazione.
  • Generare in modo efficiente rapporti e tabelle personalizzate che aiutano a soddisfare i requisiti di consegna.

Per approfondire, puoi leggere l’articolo in inglese di presentazione di Project Explorer qui, oppure guardare tutta la Playlist su Project Explorer per Civil 3D su YouTube qui.

Creazione di finche ed etichette dedicate nei profili ferroviari

Bene, ma per quanto riguarda le novità proprie di Civil 3D 2021.1?
Queste riguardano:

  • Le finche per i profili ferroviari: sono disponibili nuovi strumenti per compilare automaticamente le finche ferroviarie nelle viste profilo, soprattutto per quanto riguarda l’inclinazione in curva, con nuove etichette dedicate. Per maggiori dettagli guarda il video che ho incorporato qui sopra, oppure qui su YouTube.
  • Le linee caratteristiche: aggiunti nuovi comandi, per inserire punti nell’intersezione di due linee caratteristiche, per modificare l’inclinazione e la pendenza di più linee caratteristiche, per modificare l’elevazione di un punto di una linea caratteristica in un Modellatore: guarda qui il video YouTube.
  • Le condotte in pressione: dopo le importanti novità rese disponibili dalla versione 2021, sono stati aggiunti ulteriori nuovi strumenti di modifica, sia in planimetria che in profilo.
    Guarda qui il video YouTube.
  • La collaborazione nel Cloud grazie a BIM 360 Design: disponibile dall’anno scorso, cresce velocemente ed ora supporta i modelli di riferimento ed i gruppi di fogli per la stampa.
    Guarda qui il video YouTube.
  • La collaborazione BIM e GIS con ArcGIS Online: nuovi oggetti di Civil 3D possono essere aggiunti ad ArcGIS.
    Guarda qui il video YouTube.
  • Il controllo dei layer per i ponti: i ponti provenienti da InfraWorks vengono riconosciuti come oggetti intelligenti da Civil 3D dalla versione 2012. Con questa versione vi sono miglioramenti nella gestione dei loro layer.

Se preferisci, puoi guardare tutte le novità di Civil 3D 2021.1 anche nell’help in linea qui.

Ed il nostro preferito, Autodesk InfraWorks?

Anche per lui, la versione 2021.1 porta carico (cit.) 🙂

  • Prima di tutto è stata rivista la pagina iniziale, per maggiore uniformità con altri software come Civil 3D e Revit, e permettere un migliore accesso ai modelli locali ed in Cloud.
    Puoi guardare il video qui.
  • Migliora ancora l’interoperabilità con i Modellatori di Civil 3D, che ora possono contenere più linee di base ed offsets.
    Puoi guardare il video qui.
  • Puoi caricare direttamente nuvole di punti Las/Laz nel modello di InfraWorks, senza che sia necessario preparale con Recap.
    Puoi guardare il video qui.
  • Ora è possibile assegnare il sistema di coordinate in Model Builder al modello prima di scaricarlo dal Cloud.
    Puoi guardare il video qui.
  • Per quanto riguarda i ponti, migliorano sia la progettazione di rinforzi e diaframmi di metallo nei ponti, completamente parametrici, guarda il video qui, sia l’analisi strutturale, guarda il video qui.

Puoi approfondire le novità di InfraWorks 2021.1 anche nel suo Help online qui.

Bene, se vuoi risalire alle fonti, leggi qui l’articolo in inglese sul rilascio di Autodesk Civil 3D ed InfraWorks 2021.1

Alla prossima!
Giovanni Perego