Il caso della città di Bamberg

Testimonial BIM per le infrastrutture

La città di Bamberg, in Baviera, appartiene al patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Il dipartimento di pianificazione, nel predisporre i progetti di ampliamento della ferrovia, ha utilizzato fin dalla fase preliminare.la tecnologia BIM di Autodesk. Questa  tecnologia ha consentito utilizzare strumenti multimediali (immagini, filmati….) per presentare i progetti ai residenti ed a tutti i portatori di interesse, raggiungendo quindi un livello di informazione molto più alto del consueto.

Clic qui per vedere il filmato italiano che illustra l’esperienza della città di Bamberg

Come racconta Karl-Heinz Schramm, soprattutto grazie ad Autodesk Infrastructure Modeler (PS: ora chiamato InfraWorks, dalla versione 2014), è stato possibile risolvere problemi che in passato non si era in grado di superare, aggregando dati da fonti differenti e producendo immagini e filmati in modo semplice ed intuitivo. Inoltre la città sta già sfruttando le nuove funzionalità di Modeler 360, per condividere i modelli sul Web e condividere filmati e presentazioni: maggiori informazioni qui.

Sul sito della città di Bamberg trovi qui ben 18 filmati, che illustrano il progetto, come quello che puoi veder qui sotto:

L’esperienza della città di Bamberg è stata presentata e premiata davanti a più di 1.000 persone, durante l’Autodesk University in novembre. Grazie Markus per l’informazione..

Per maggiori informazioni sul BIM per le infrastrutture:
www.autodesk.it/transportation

Buona visione!
GimmiGIS

6 ping

  1. […] La pagina, con il passare del tempo ha cambiato titolo (“Velocizza la consegna dei progetti“) e soprattutto si sta arricchendo di contenuti: ad esempio i 5 video in italiano, tra cui l’ultimo è quello sull’esperienza di progettazione ferroviaria della città di Bamberg, di cui ti ho scritto qui. […]

  2. […] Progettazione BIM di nuove ferrovie: il caso della città di Bamberg […]

  3. […] Progettazione BIM di nuove ferrovie: il caso della città di Bamberg […]

  4. […] Progettazione BIM di nuove ferrovie: il caso della città di Bamberg […]

  5. […] Progettazione BIM di nuove ferrovie: il caso della città di Bamberg […]

  6. […] fa, alla fine del 2012, ti avevo presentato qui il caso della città di Bamberg, in […]

I commenti sono disabilitati.