ConveRgo per la trasformazione delle coordinate

ConveRgo2

Quello delle trasformazioni tra sistemi di coordinate differenti è sempre stato un problema notevole.
In Italia, storicamente, se ne sono stratificati molti, e quando occorre ricondurli ad un unico sistema è sempre un problema.

Per questo è da accogliere con grande piacere la notizia ho appena letto qui su GEOforALL (l’erede di GEOforUS) del rilascio di un software gratuito per la trasformazione delle coordinate di una cartografia nel nuovo Sistema di Riferimento Geodetico definito con decreto del 10 novembre 2011Adozione del Sistema di riferimento geodetico nazionale“.

Grazie al Centro Interregionale CISIS-CPSG, che sul suo sito scrive.

Il CISIS-CPSG mette a disposizione di tutti gli utenti il Programma ConveRgo (realizzato dall’Ing. V. Cima) per eseguire trasformazioni di coordinate fra i vari sistemi di riferimento in cui sono espressi i dati geografici delle Amministrazioni regionali (ROMA40, ED50, ETRS89 nelle due realizzazioni ETRF89 e ETRF2000), considerando anche i rispettivi sistemi cartografici (Gauss-Boaga, UTM-ED50, UTM-ETRF89 e UTM-ETRF2000). Viene considerata anche la componente altimetrica, per le conversioni fra quote ellissoidiche e geoidiche.

Il nuovo software si chiama ConveRgo ed è disponibile in due versioni: con i grigliati IGM, che rendono molto più precisa la trasformazione, oppure senza. Puoi scaricare ConveRgo senza grigliati qui, mentre quello con i grigliati purtroppo è disponibile solo per la Pubblica Amministrazione e va richiesta per email al CISIS.

Peccato per questa limitazione, che penso sia dovuta alla presenza dei grigliati IGM che sono ancora a pagamento. Penso vada proprio controcorrente rispetto alla tendenza ai dati Open. Anche i grigliati, per esempio, cominciano ad essere disponibili qui in versione Open, come avviene in gran parte delle altre nazioni europee.

In ogni caso ti ricordo che anche il nostro amato AutoCAD Map 3D gestisce le trasformazioni tra sistemi di coordinate, e volendo è in grado di utilizzare i grigliati, leggi questo mio articolo dove puoi scaricare il documento con tutte le istruzioni.

Se vuoi approfondire puoi leggere anche:

La lezione 4 del corso gratuito di AutoCAD Map 3D, dedicata ai sistemi di coordinate

I grigliati NTV2 per l’Italia disponibili in Open Data

Usare i grigliati IGM con AutoCAD Map 3D

Buone trasformazioni!
GimmiGIS