Novità di AutoCAD Map 3D 2014

Eccomi finalmente a descriverti le novità della versione 2014 di un software a cui sono molto affezionato:
AutoCAD Map 3D,

Come ogni anno, Map 3D è stato rilasciato prima in versione inglese, ma da pochi giorni è già disponibile in lingua italianapuoi scaricare la versione di prova qui, mentre i fortunati possessori di un contratto di manutenzione (Autodesk Subscription) lo possono scaricare  dal portale Subscription qui.

Va notata una cosa, prima di tutto. Autodesk sta spostando la sua attenzione dalle singole applicazioni alle soluzioni complessive. Nel nostro caso, trovi AutoCAD Map 3D nella soluzione chiamata Infrastructure Design Suite, IDS per gli amici. Passando dal singolo Map 3D alla IDS Standard, hai la possibilità di utilizzare anche:

  •  AutoCAD Raster Design, per gestire e georeferenziare i file raster: dalle mappe passate allo scanner alle mappe catastali, dalle ortofoto, ai modelli digitali di elevazione, fino alle immagini satellitari,
  • Il nuovo Autodesk ReCap, (che sta per REalitiy CAPture), per ricostruire modelli 3D dalle nuvole di punti e dalle fotografie
  • Autodesk Navisworks Simulate, una applicazione molto interessante per la gestione del cantiere.
  • Autodesk Storm and Sanitary Analysis, il modulo aggiuntivo per l’analisi idrologica delle condotte per l’acqua.
  • AutoCAD, installato in modo autonomo sullo stesso PC..

Bene, detto questo veniamo allo specifico delle novità di AutoCAD Map 3D 2014. 

Prima di tutto è garantita la piena compatibilità con Windows 8. Se vuoi maggiori informazioni, leggi qui i requisiti di sistema e qui la compatibilità con i sistemi operativi.

La novità più importante permette di inserire nei disegni e nelle mappe le ortofoto e le strade fornite dalle Live Maps di Bing, il geoportale Microsoft. Il risultato è molto efficace, come puoi vedere nella figura qui sotto. Si tratta di una funzionalità così bella da convincere Autodesk ad introdurla anche in AutoCAD 2014 e perfino in AutoCAD LT 2014.Ma i più attenti avranno già intuito che questa tecnologia è stata sviluppata da Autodesk Labs su Map 3D e Civil 3D, con il nome  di Project BaseJump

Il nuovo comando CARTAGEO (_GEOMAP in inglese) permette di accedere alle ortofoto ed alle strade di Bing. Per usufruire di questo servizio è necessario essere connessi ad Internet ed aver fatto login (gratuito) ad Autodesk 360.

Per chi usa Map 3D la connessione è molto più semplice rispetto ad AutoCAD, perchè se hai assegnato al progetto il sistema di coordinate, oppure carichi dei dati GIS (Shapefile, per esempio) che hanno un sistema di coordinate assegnato, tutto avviene in modo automatico.Non ti viene richiesto di individuare sulla mappa del mondo la posizione del disegno, perchè viene ricavata dal sistema di coordinate.

Per provare, puoi utilizzare i dati dei censimenti ISTAT, che puoi scaricare liberamente qui, e ti permettono di individuare facilmente tutti i comuni italiani. W OpenGeoData!

Mappa di Bing in AutoCAD Map 3D.
In rosso i confini dei comuni dallo Shapefile del censimento ISTAT

Inoltre, ora AutoCAD, e perfino in AutoCAD LT, possono assegnare il sistema di coordinate ai disegni. Questo ti porterà un beneficio indiretto ma importante: finalmente potrai chiedere a tutti i tuoi fornitori, agli architetti, ai geometri o chi per loro, di indicare, una volta per tutte questa informazione fondamentale in tutti i DWG. Era ora.

Altre novità di AutoCAD Map 3D 2014 riguardano l’integrazione con il portale di servizi Web Autodesk 360: ora puoi condividere sul Cloud mappe e progetti, direttamente dall’interno di Map 3D.  L’accesso è gratuito, basta iscriversi sul portale Autodesk, e grazie alla nuova scheda Online della Barra multifunzione (Ribbon) puoi accedere al sito e condividere i dati. 

Per non parlare del ruolo molto importante che Map 3D assume nel preparare e gestire i dati per il nuovo e stupendo Autodesk InfraWorks, il nuovo software GIS che permette di costruire le città digitali 3D, ed introduce strumenti molto innovativi per la progettazione preliminare di infrastrutture e la presentazione dei progetti al pubblico. Ti scriverò ancora di questo bel software, intanto puoi vederlo dal vivo qui, grazie alla Webcast che ho registrato un paio di mesi fa quando ancora si chiamava Infrastructure Modeler.

Infine vi sono novità rivolte a favorire una maggiore integrazione con il server WebGIS, già noto come MapGuide ed ora chiamato Infrastructure Map Server, e con AutoCAD Utility Design, per la progettazione delle reti elettriche.

Qui sotto, eccoti il video Autodesk che presenta le novità di AutoCAD Map 3D 2014:

Se ti interessa, puoi trovare altre informazioni utili su AutoCAD Map 3D in questi articoli:

Le novità di AutoCAD Map 3D 2013

Le novità di AutoCAD Map 3D 2012

Usare i grigliati IGM con AutoCAD Map 3D

Connessione WMS con AutoCAD Map 3D

Usare il nuovo DEM Aster 2.0 con AutoCAD Map 3D

AutoCAD Map 3D per le reti dell’acqua e del gas

Scarica il corso gratuito di AutoCAD Map 3D

Trovi la pagina ufficiale Autodesk su AutoCAD Map 3D qui

Alla prossima!
GimmiGIS

6 commenti

8 ping

Vai al modulo dei commenti

    • davide il 25 Giugno 2013 alle 15:12

    riguardo al servizio delle mappe di Bing vorrei sapere se questo sarà un servizio sempre accessibile e con quale tipo di licenza.Il problema è che i termini di licenza non sono molto chiariNoi che ad esempio produciamo mappe che vengono consegnate a clienti, a ministeri e a società estere per SIA (studi di impatto ambientali) e ESIA (Environmental and Social Impact Assessment ) possiamo utilizzarli come base per le tavole?
    Grazie
    Iris

      • GimmiGIS il 25 Giugno 2013 alle 15:22
        Autore

      Le mappe di Bing hanno sicuramente delle limitazioni d’uso, dovute alle condizioni poste da Bing (Microsoft) per il loro utilizzo.
      Per esempio ti accorgerai presto che non vengono stampate, nè su carta nè in PDF.
      Devo chiedere informazioni sul resto…
      A presto
      GimmiGIS

    • Luciano il 8 Luglio 2013 alle 16:05

    Buongiorno Architetto,

    Sono un utente di AutoCAD Map 3D 2012, è la prima volta che mi rivolgo a lei personalmente e spero potrà darmi alcune risposte in merito all’uso dei DEM SRTM con estensione .asc.

    Seguendo le relative istruzioni è piuttosto facile caricare il modello digitale, nonché creare il layer curve di livello.
    Vorrei sapere:

    1. È possibile alterare la quota del DTM per ottenere informazioni altimetriche in piedi anziché in metri? Preciso che ho già fatto alcuni tentativi impostando anche le curve di livello in piedi attraverso l’apposito menù a tendina, ma le curve vengono comunque generate in metri (si sovrappongono perfettamente a quelle effettivamente generate in metri utilizzando gli stessi intervalli di quota).

    2. È possibile “tagliare” il DTM o magari estrarlo per poterlo gestire come immagine raster “tradizionale” (dispongo anche dell’applicativo Raster Design) per poterlo eventualmente tagliare successivamente entro un ben definito riquadro?

    3. È possibile estrarre le curve di livello generate per importarle (attraverso la funzione “associa carte”) in un altro disegno con sistema di riferimento diverso?
    Nella speranza di leggerla al più presto desidero ringraziarla anticipatamente per l’attenzione che vorrà dedicarmi.

    Con i migliori saluti,
    Luciano

      • GimmiGIS il 8 Luglio 2013 alle 16:12
        Autore

      Buongiorno Luciano,

      Prima di tutto penso sia utile segnalare che i DEM SRTM sono ora superati da quelli resi disponibili dal progetto ASTER.
      Ecco i riferimenti sul mio Blog:

      http://www.gisinfrastrutture.it/2011/10/disponibile-il-nuovo-dem-aster-2-0/

      http://www.gisinfrastrutture.it/2011/11/usare-il-nuovo-dem-aster-2-0-con-autocad-map-3d/

      Riguardo alle domande:

      1. Penso di sì, ma occorre usare Civil 3D per trasformare il DEM in TIN e poi cambiare l’untià di misura.

      2. Sì, certamente, ma con Raster Design, che è un modulo aggiuntivo di Map 3D e Civil 3D

      3. Sì, certamente, con Map 3D. Le curve di livello vengono create in formato SDF, che poi può essere importato in un DWG.
      basta usare il comando MAPIMPORT, senza dimenticare la scelta di importare anche gli attributi, dove è contenuta la quota.

      Buona giornata
      GimmiGIS

    • GioCal il 8 Ottobre 2013 alle 14:31

    Salve, ho scaricato la versione prova di Autocad Map 3D 2014 per visionare le potenzialità  della connessione dati con Bing. Però nonostante io assegni le coordinate al piano di lavoro, al momento di aprire le mappe mi viene richiesto di specificare il punto di inserimento (inserisco le coordinate del punto individuato). Quando connetto poi gli shape (e anche di questi mi chiede le coordinate) cartografia e mappe non coincidono. Dove sbaglio?

      • GimmiGIS il 8 Ottobre 2013 alle 14:56
        Autore

      Forse sbagli qualcosa nell’assegnare il sistema di coordinate.
      Hai usato il comando MAPCSASSIGN?
      Il sistema indicato è lo stesso degli shape?

      Buon lavoro
      GimmiGIS

  1. […] seminario ha presentato dal vivo i software per le Pubbliche Amministrazioni, in particolare AutoCAD Map 3D, Autodesk Raster Design ed il nuovo ed intrigante Autodesk InfraWorks, che ti permette di usare i […]

  2. […] una parte la geolocalizzazione degli edifici, grazie ad AutoCAD Map 3D ed al nuovo stupendo Autodesk InfraWorks, dall’altra la loro gestione con gli strumenti BIM, […]

  3. […] Project” uno sviluppo di ben 5 miglia di acquedotto negli Stati Uniti. Sono stati utilizzati AutoCAD Map 3D, AutoCAD Civil 3D ed Infrastructure Modeler, ora ribattezzato […]

  4. […] ho provato subito ad analizzarla con AutoCAD Map 3D, come vedi nell’immagine qui sopra. In buona sostanza per la Lombardia ho trovato le strade, […]

  5. […] scaricata può essere utilizzata in tutti i software Autodesk, dai nostri preferiti come AutoCAD, AutoCAD Map 3D, AutoCAD Civil 3D, l’innovativo Autodesk InfraWorks, fino ad Autodesk Revit ed Autodesk […]

  6. […] Le novità di AutoCAD Map 3D 2014: l’ultima versione rilasciata supporta Windows 8 a 32 e 64 bit, permette di accedere alle Live Maps di Bing, è integrata con i servizi Cloud di Autodesk 360, In realtà ora Map 3D va visto sempre di più come uno dei componenti della soluzione Autodesk complessiva, chiamata Infrastructure Design Suite, che per esempio aggiunge Raster Design, quindi tutte le funzionalità per gestire e modificare i dati raster, e ReCap per la gestione delle nuvole di punti da laser scanner. Inoltre Map 3D diviene lo strumento fondamentale per preparare i dati al nuovo ed entusiasmante InfraWorks. […]

  7. […] AutoCAD Map 3D infatti è la piattaforma che gestisce cartografie e dati GIS contemporaneamente, ottenuti anche via internet, per realizzare piani urbanistici, analisi territoriali, gestire reti tecnologiche, e per preparare i dati di base per la progettazione BIM. E’ contenuto in AutoCAD Civil 3D e la sua tecnologia GIS viene utilizzata da InfraWorks per le città digitali 3D e da Infrastructure Map Server per la pubblicazione WebGIS. […]

  8. […] ogni caso ti ricordo che anche il nostro amato AutoCAD Map 3D gestisce le trasformazioni tra sistemi di coordinate, e volendo è in grado di utilizzare i […]

I commenti sono disabilitati.