Ortofoto italiane AGEA e RealVista disponibili Open!

Ortofoto-AGEA-RealVista-Confronto

Ottime novità nel settore delle immagini telerilevate in Italia, grazie anche alla recente Conferenza dell’associazione OpenGeoData, tenutasi a Roma il 27 febbraio, alla quale, ahimé, non ho potuto partecipare 🙁

Sono due gli annunci importanti di apertura in modalità Open di questo genere di dati, uno per le ortofoto a colori del 2012 AGEA, uno per RealVista 1.0.

Il primo annuncio è disponibile sul Geoportale Nazionale, che annuncia qui la pubblicazione delle ortofoto a 50 centimetri realizzate da AGEA (AGenzia per le Erogazioni in Agricoltura):

A seguito dell’accordo di programma tra il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e l’Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura (AGEA) , il Geoportale Nazionale pubblica le ortofoto a risoluzione 50 cm/pixel, le date dei voli ed i relativi metadati; le ortofoto sono state realizzate da AGEA nell’arco temporale 2009-2012. […]

Le ortofoto sono disponibili come servizio OGC WMS: qui l’elenco dei servizi WMS del Geoportale Nazionale. Quindi puoi caricarle con AutoCAD Map 3D oppure AutoCAD Civil 3D come ti ho spiegato qui.

Mi sono connesso al servizio WMS “Ortofoto a colori anno 2012 con relative date del volo” grazie all’URL:
http://wms.pcn.minambiente.it/ogc?map=/ms_ogc/WMS_v1.3/raster/ortofoto_colore_12.map
Ed ecco il risultato con AutoCAD Map 3D 2014!

AutoCADMap3D-AGEA

Il secondo annuncio è stato fatto da parte di e-Geos, società di ASI (Agenzia Spaziale Italiana) e Telespazio, che proprio durante la Conferenza dell’Associazione OpenGeoData il 27 febbraio ha annunciato di aver reso di libera utilizzazione i dati della sua piattaforma RealVista 1.0. Puoi leggere l’annuncio sul sito di e-Geos qui.

[…] Enti pubblici e aziende potranno usufruire di questa preziosa banca dati costituita da immagini telerilevate dell’intero territorio italiano con risoluzione di 50 centimetri.

In questo caso è necessario registrarsi sul sito di e-Geos qui. Dopo la registrazione si ricevono per email le informazioni necessarie per connettersi di nuovo al sito di e-Geos e visualizzare l’URL che fornisce il servizio WMS.

Infine ti segnalo con grande piacere uno stupendo servizio pubblicato da Andrea Borruso qui per un “confronto all’americana” tra i due set di dati AGEA e RealVista.
Una versione aggiornata la trovi qui.

Buone ortofoto!
GimmiGIS

Permanent link to this article: https://www.gisinfrastrutture.it/2014/03/ortofoto-italiane-agea-e-realvista-disponibili-open/