Incorpora ortofoto in AutoCAD Map 3D e Civil 3D

MappaBinginCivil3D

Pochi sanno che AutoCAD, AutoCAD Map 3D ed AutoCAD Civil 3D, dalla versione 2014 hanno la possibilità di integrare nei disegni le ortofoto e le strade di Bing Maps, il portale di Microsoft concorrente del più noto Google Maps.

La procedura è molto semplice: basta aprire un disegno ed assegnare il sistema di coordinate, per poi avviare il comando CARTAGEO (in inglese GEOMAP). Se invece usi AutoCAD; che non conosce i sistemi di coordinate, puoi individuare sulla mappa di Bing la zona desiderata.

NB: Aggiornamento del 6-11-2014 : il servizio ha avuto problemi dal 29 ottobre a causa della modifica del protocollo di comunicazione. Autodesk ha pubblicato un hotfix qui che risolve il problema: è necessario installarlo sulla versione 2014 e 2015 per tornare ad utilizzare le ortofoto di Bing Maps.

Nel filmato che trovi in fondo a questo articolo guarda dal vivo come funziona…

Al termine della procedura, vedrai apparire le ortofoto, o le strade, o la mappa ibrida che le comprende entrambe, come sfondo del tuo disegno: mica male direi…

E la buona notizia è che dalla versione 2015 le ortofoto e le strade possono essere salvate insieme al disegno, e soprattutto possono essere stampate.

Per poter utilizzare questo comando, che si appoggia ad un servizio cloud, ti viene chiesto di accedere con nome e password ad Autodesk 360. Se non hai ancora un nome ed una password puoi registrarti gratuitamente quiSe hai un contratto di manutenzione attivo (Autodesk Subscription) puoi accedere con il nome e la password del Subscription Center.

Guarda in questo filmato la procedura completa:

Se invece vuoi usare ortofoto più precise, ma solo per l’Italia, con AutoCAD Map 3D ed AutoCAD Civil 3D puoi sfruttare il servizio WMS del Geoportale Nazionale, che ha pubblicato le ortofoto di AGEA, oppure i servizio WMS di RealVista: per i dettagli leggi il mio articolo qui.

Buona visione!
GimmiGIS

2 ping

  1. […] Inoltre, a proposito di dati geografici, in AutoCAD Map 3D ed in AutoCAD Civil 3D hai a disposizione lo stupendo comando CARTAGEO (o GEOMAP in inglese) che ti permette di caricare (e salvare) nel progetto le ortofoto di Bing: leggi qui l’articolo dedicato sul Blog. […]

  2. […] Ora hai la possibilità di aggiungere le Ortofoto di Bing, grazie ad una semplice nuova funzionalità, simile a quanto già esiste in AutoCAD Map 3D ed AutoCAD Civil 3D con il comando GEOCARTA (in inglese GEOMAP). […]

I commenti sono disabilitati.