Di nuovo Dynamo per le reti di condotte di Civil 3D

Dopo l’applicazione che ti ho segnalato qui in febbraio, Santi Sarica ha pubblicato sul suo Blog Civil Small Notes due altri video molto interessanti, che presentano applicazioni di Dynamo per Civil 3D per le reti di condotte a gravità.

Il primo video si occupa dell’allineamento delle strutture, ovvero dei pozzetti, alle condotte che li collegano. Script molto utile, sia nel caso di un nuovo ramo di una rete di condotte, sia per rivedere una rete già creata.

Da notare l’uso del lettore di Dynamo (Dynamo Player) che permette anche a chi non è esperto di usare gli script di Dynamo preparati da altri: il lettore permette l’interazione, quindi chi lo utilizza deve solo selezionare gli oggetti da modificare ed indicare i parametri da utilizzare, come in questo caso l’angolo.

Il secondo video mostra come si possano modificare più condotte o pozzetti in una sola mossa: anche in questo caso grazie ad uno script Dynamo, il cui utilizzo è reso molto semplice dal lettore Dynamo.

Bene, grazie Santi, ottima dimostrazione di come Dynamo per Civil 3D si possa applicare non solo a strade e ferrovie.

Alla prossima!
Giovanni Perego

Permanent link to this article: https://www.gisinfrastrutture.it/2020/04/di-nuovo-dynamo-per-le-reti-di-condotte-di-civil-3d/