Gestire la documentazione tecnica di una commessa BIM, con le soluzioni Autodesk e Graitec

Prosegue la pubblicazione di articoli gentilmente proposti dai rivenditori a valore aggiunto di Autodesk.  Oggi Graitec ci presenta la sua soluzione per la gestione della documentazione tecnica BIM: se ti interessa, puoi approfondire questo tema iscrivendoti qui al Webinar Graitec di martedì 6 aprile alle 15.00.

La domanda odierna delle costruzioni sta cambiando rapidamente e in modo sempre più imprevedibile.

I dati stanno acquisendo una centralità sempre maggiore e ogni singolo progetto richiede migliaia di azioni che ne aumentano il livello di complessità.

Siamo protagonisti di una Digital Trasformation che impone ai professionisti del settore di evolversi, innovando e ottimizzando i processi interni per rimanere al passo con i tempi.

Ad oggi i team di lavoro impiegano sempre più tempo nelle attività di produzione e gestione di grandi moli di dati, con il rischio di ritardi sulla consegna dei progetti e di inevitabili errori causati da attività manuali.

Ne consegue un aumento dei costi con un ulteriore impatto sulla redditività e sulla produttività aziendale.

Graitec OpenTree è la soluzione ideale in risposta alla trasformazione digitale in atto, che supporta i professionisti nel settore delle costruzioni a gestire in maniera efficace ed efficiente tutti i documenti tecnici di commessa.

Grazie alla stretta integrazione con i prodotti Autodesk, in particolare Revit ed Autocad, con OpenTree è possibile produrre e gestire la documentazione in modo agile e veloce, in conformità alle principali norme del settore, come la ISO 19650.

La versatilità e facilità nella fase di Work in Progress di commessa

Graitec OpenTree è un innovativo sistema di gestione documentale, che semplifica e accelera il workflow quotidiano, riducendo la quantità di tempo impiegato nella gestione dei dati Work In Progress, anche comunemente della WIP.

Grazie a questo strumento è possibile ottimizzare tutte quelle attività quotidiane considerate improduttive e costose, che richiedono una gestione manuale, conseguendone un notevole risparmio di tempo e risorse.

La sua interfaccia user friendly e la possibilità di configurare qualsiasi tipo di workflow, rende questo strumento fruibile e profittevole per tutti i progettisti che operano nel mondo delle costruzioni.

OpenTree gestisce file di svariati formati e tipologie di documenti: CAD e BIM (tra cui Autodesk AutoCAD e Revit), modelli IFC, nuvole di punti, fogli di calcolo o documenti Office, Photo Tag,. Dati CSV, PDF, elenco tavole dinamico, etc.

Grazie alla sua struttura basata su SQL può integrarsi con di CRM o ERP aziendali.
Permette inoltre di gestire l’intero ciclo di vita del documento: dall’utilizzo del template corretto, personalizzato per ogni disciplina diversa, al naming preimpostato dei file, alle approvazioni e revisioni con le rispettive notifiche agli utenti coinvolti, alla creazione automatica del cartiglio, e così via.

Tutte le attività coinvolte nella fase di Work In Progress possono essere automatizzate e personalizzate con Graitec OpenTree, fino ad arrivare alla successiva fase di Shared e Published, grazie alla condivisione e pubblicazione che è possibile fare su una nutrita serie di CDE esterni. OpenTree infatti dialoga in maniera semplice e veloce con le piattaforme collaborative di Autodesk Construction Cloud,

I benefici di un gestore documentale di commessa

Un’unica soluzione alle numerose problematiche che quotidianamente affronta chi progetta nel settore delle costruzioni e ha la necessità di collaborare a molteplici progetti condividendo una grande quantità di dati. OpenTree consente di beneficiare di diversi vantaggi, tra cui i principali sono:

  1. Flussi di lavoro totalmente personalizzabili
  2. Ricerca veloce documenti e disegni in base ai metadati
  3. Cicli rapidi di approvazione e revisione
  4. Nomenclatura guidata dei documenti
  5. Sicurezza dei dati assicurata in un unico repository centralizzato
  6. Conformità agli standard di settore (ISO 19650 ma anche stradali, ferroviari, nucleari,…)
  7. Compilazione automatica dei cartigli in Revit, AutoCAD o anche documenti Office
  8. Audits e controlli agevolati
  9. Template e cartelle strutturati, personalizzati e preimpostati
  10. Agile integrazione con CDE esterni tra cui Autodesk Construction Cloud

In ultimo, OpenTree può essere un valido aiuto se si intende certificare la propria azienda o studio tecnico con la nuova Prassi di Riferimento UNI 74/19 – Sistema di Gestione BIM. Avere la possibilità di implementare una procedura di gestione ben definita che sia conforme alle specifiche della prassi è un aspetto di cui OpenTree può occuparsi. 

Per saperne di più, partecipa al Webinar del 6 aprile alle 15.00, dedicato alla gestione documentale di commessa BIM, basta un clic qui sotto:

Iscriviti al Webinar Graitec su OpenTree per l’implementazione di una commessa BIM

Grazie Graitec!
Giovanni Perego