AutoCAD 2022: cinque novità molto utili anche per AutoCAD Map 3D ed Autodesk Civil 3D

Dal 23 di marzo, è disponibile AutoCAD 2022: se hai un abbonamento attivo, lo puoi già scaricare ed installare, anche in lingua italiana, dal tuo Autodesk Account.

Se lo vuoi provare per 30 giorni, lo puoi scaricare qui.

Tra le numerose novità, ve ne sono 5 molto interessanti, pensate davvero per semplificarci la vita, che naturalmente potrai utilizzare anche nel tuo AutoCAD Map 3D e nel tuo Autodesk Civil 3D.

  • Conteggio: automatizza il conteggio dei blocchi o delle geometrie. nel disegno e crea tabelle di report. Clic qui per il video.
  • Condividi: crea un link per condividere un disegno, per consentire ai colleghi di aprirlo, e se vuoi modificarlo ovunque si trovino. Clic qui per il video.
  • Traccia: esamina ed aggiungi i tuoi commenti ad un disegno in tutta sicurezza senza modificarlo. Clic qui per il video.
  • Finestre mobili: Sposta le finestre di disegno per visualizzarle affiancate o su più monitor senza aprire un’altra istanza di AutoCAD. Clic qui per il video.
  • Condividi in BIM 360 o Autodesk Docs: carica i disegni nell’ambiente condiviso in formato PDF. Clic qui per il video.

Se lo preferisci, trovi tutti e 5 i video sulle novità di AutoCAD 2022 qui.

Ti ricordo che grazie alla licenza di AutoCAD, puoi utilizzare altri 7 strumenti specializzati: AutoCAD Map 3D prima di tutto, il ponte tra CAD e GIS, e poi anche AutoCAD Raster DesignAutoCAD ArchitectureAutoCAD MechanicalAutoCAD ElectricalAutoCAD MEPed infine AutoCAD Plant 3D.

Inoltre, hai a disposizione, comprese nell’abbonamento, le applicazioni per utilizzare i tuoi disegni condivisi nel Cloud nel browser, o sul tuo smartphone: AutoCAD web app ed AutoCAD mobile app.

Se vuoi approfondire le novità delle versioni precedenti puoi leggere:

Naturalmente, attendo con ansia il rilascio delle versioni 2022 di Civil 3D, InfraWorks Recap Pro e così via, ma occorre attendere ancora…

Ti farò sapere!
Giovanni Perego