Disponibile il Nuovo DEM Aster 2.0

La notizia è apparsa perfino sul Corriere della Sera online.
A dimostrazione che il dato geografico, soprattutto se libero, riveste una sempre maggiore importanza nel campo scientifico e tecnologico.

E’ stata appena rilasciata una nuova versione migliorata del modello digitale di elevazione del progetto Aster. Si tratta, in pratica, del modello tridimensionale del terreno di tutto il mondo, esclusi i poli.

La versione 2.0 è stata rilasciata il 17 ottobre 2011, comporta molti miglioramenti: del resto conosco bene questo modello, avevo già annunciato qui il primo rilascio del 2009.

Il bello è che questi dati sono pubblici, liberamente scaricabili purché vengano utilizzati per fini educativi o di difesa dell’ambiente. Certo, mi dicono che i server in questi giorni sono difficili da raggiungere, ma basterà un po’ di pazienza. Il progetto Aster è stato realizzato dalla NASA in collaborazione con il ministero dell’economia giapponese. Il modello digitale di elevazione è stato elaborato sulla base delle riprese effettuate dallo Shuttle nell’agosto del 2008, correlando più di 1 milione e 300mila immagini. E’ molto interessante perchè vi sono numerose applicazioni che possono essere applicate su di esso, e probabilmente alcune sono ancora da immaginare :-).

Naturalmente tra le applicazioni che possono utilizzare il modello digitale di elevazione Aster ci sono AutoCAD Map 3D, AutoCAD Civil 3D ed il nuovo Infrastructure Modeler.
Leggi qui le mie prove sulla prima versione del modello Aster con AutoCAD Map 3D. Con ottimi risultati.

Dem Aster in AutoCAD Map 3D

Puoi scaricare i dati del nuovo modello Aster da qui, in un ambiente GIS abbastanza intuitivo.
PS: link aggiornato il 31-8-2023, la versione è la 3.0.

PS: Leggi qui il mio articolo su come scaricare ed utilizzare il nuovo DEM con AutoCAD Map 3D

Buon download!
GimmiGIS

2 commenti

5 ping

    • Mario Pietri il 17 Gennaio 2012 alle 14:55

    Buongiorno,

    So che con Autocad Map 3D è possibile visualizzare un dem SRTM o ASTER , vorrei sapere se è possibile interagire successivamente con dati GPS puntuali, visualizzandoli sul DEM ed eventualmente mostrare le variazioni che il GPS ha subito nel tempo con una barra verticale ( per esempio )

      • GimmiGIS il 17 Gennaio 2012 alle 14:59
        Autore

      La cosa migliore è registrare i dati GPS in una tabella database, ad es. Access, e poi connetterli via ODBC.
      Potrai quindi visualizzare il DEM e sopra di questo i tuoi dati.
      Per quanto riguarda la barra verticale la vedo un po’ più complcata, magari occorre sviluppare qualcosina.
      Oppure usare il generatore di espressioni per inserire un simbolo…

      Buon lavoro
      GimmiGIS

  1. […] l’annuncio del nuovo modello digitale di elevazione Aster 2.0, che copre tutto il mondo ad esclusione dei poli, eccomi a spiegarti come scaricarlo e […]

  2. […] In ogni caso molto utile impiegare la Nuvola di punti anche per i dati tradizionali o GIS, come ad esempio il DEM Aster di cui ti ho scritto qui, per poi indicizzarli e derivarne le Superfici 3D. Questa funzionalità è stata introdotta con la […]

  3. […] In ogni caso molto utile impiegare la Nuvola di punti anche per i dati tradizionali o GIS, come ad esempio il DEM Aster di cui ti ho scritto qui, per poi indicizzarli e derivarne le Superfici 3D. Questa funzionalità è stata introdotta con la […]

  4. […] l’annuncio del nuovo modello digitale di elevazione Aster 2.0, che copre tutto il mondo ad esclusione dei poli, eccomi a spiegarti come scaricarlo e […]

I commenti sono disabilitati.