Manuali italiani di AutoCAD 2013

Eccomi a presentarti i manuali già pubblicati sull’ultima versione di AutoCAD, la 2013, che è stata rilasciata in primavera. Se invece ti interessano i manuali per AutoCAD 2012, leggi qui il mio articolo.

Questi manuali ti possono essere molto utili per  sfruttare la parte CAD di AutoCAD Map 3D e di AutoCAD Civil 3D, visto che entrambi contengono AutoCAD. Eccoti allora, i tre manuali italiani di AutoCAD 2013 di cui finora ho trovato notizia:

 

Edoardo Pruneri
Autodesk AutoCAD 2013 e AutoCAD 2013 LT La grande guida per Windows e Mac : come ogni anno Edoardo pubblica per per Mondadori la sua grande guida. Tra l’altro è stato così gentile da passare dai nostri uffici e lasciarcene una copia :-).  La sua esperienza parte dal mondo meccanico, ma si è estesa anche al settore architettonico. Edoardo descrive il suo ultimo manuale in questo modo:

La grande guida AutoCAD 2013 esplora nel dettaglio le funzionalità del programma, con esempi – dettagliati e reali – di aziende manifatturiere, studi di architettura e design italiani. Sono trattati tutti gli aspetti dell’applicazione CAD in ambito bidimensionale, dai più semplici ai più complessi. L’autore si rivolge al neofita quanto all’esperto con numerose esercitazioni guidate, le tecniche e i metodi, i suggerimenti e le scorciatoie. Con ampie note dedicate alla versione Mac!

 

Luigi Santapaga e Matteo Trasi
AutoCAD 2013 Pocket: scritto da due autori che conosco bene e stimo. Hanno una lunga esperienza nel mondo Autodesk, ed in particolare nella formazione: li puoi trovare a Milano, presso l’Autodesk Training Center (ATC – centro di formazione autorizzato Autodesk) Forma Mentis. Luigi e Matteo alternano manuali completi su tutte le funzionalità di AutoCAD, come quello che ho recensito qui, a manuali tascabili, come questo. Infatti il nuovo manuale viene descritto in questo modo:

Questo agile e compatto manuale, adatto a essere tenuto sempre a portata di mano, è stato pensato per fornire ai lettori tutte le informazioni necessarie per impadronirsi delle funzionalità principali di questo strumento

 

Luca Olivieri e Michele Vissani
Autodesk AutoCAD 2013, il più consistente: più di 1000 pagine, pubblicato da Tecniche Nuove. Così lo descrivono gli autori:

La guida è un manuale completo sotto ogni punto di vista, un testo che affronta nella sua interezza l’uso di AutoCAD 2013 nel mondo della progettazione grafica assistita al computer. Le spiegazioni seguono le reali fasi lavorative che il disegnatore deve affrontare tutti i giorni, partendo dalle basi per arrivare alla creazione di tavole tecniche professionali.

Se ti interessano i manuali per la versioni precedenti di AutoCAD, leggi i miei articoli precedenti:
Manuali italiani di AutoCAD 2012
Manuali italiani di AutoCAD 2011
Manuali italiani di AutoCAD 2010
Manuali italiani di AutoCAD 2008 e 2009

In questo Blog puoi vedere tutti gli articoli che ho pubblicato sui manuali facendo clic sull’etichetta Manuali, nella colonna di sinistra. Se infine conosci altri manuali italiani di AutoCAD 2013, fammelo sapere, lascia pure un commento.

Alla prossima
GimmiGIS

I commenti sono disabilitati.