AutoCAD Civil 3D apre il modello di InfraWorks 360

Civil3D-ModelloIW360

Molto spesso ci capita di essere alla ricerca dei dati geografici necessari per una prima progettazione concettuale di una strada o di una infrastruttura, o per ambientare un progetto architettonico.

Certo, gli OpenGeoData ci possono venire in aiuto, ma ancora troppe regioni ne sono prive, per non parlare delle nazioni estere, dove non sappiamo dove trovare i dati, oppure questi dati proprio non ci sono.

Bene, una delle più importanti novità dell’ultima versione di InfraWorks 360 sta proprio nella possibilità di scaricare un modello 3D di una qualsiasi parte del mondo, formato dal modello digitale di elevazione (DTM), l’ortofoto di Bing, strade, ferrovie ed edifici da OpenStreetMap.

Questo stesso modello 3D può essere utilizzato anche da AutoCAD Civil 3D: guarda nel video qui sotto come puoi fare…

Il bello è che oltre al modello 3D, puoi caricare in AutoCAD Civil 3D anche tutti progetti concettuali che hai realizzato sul modello 3D con InfraWorks 360.

Attenzione: per ottenere questo splendido risultato devi utilizzare:

Inoltre, a proposito di dati geografici, in AutoCAD Map 3D ed in AutoCAD Civil 3D hai a disposizione lo stupendo comando CARTAGEO (o GEOMAP in inglese) che ti permette di caricare (e salvare) nel progetto le ortofoto di Bing: leggi qui l’articolo dedicato sul Blog.

Grazie Ivan per la dritta!
Buon dati
GimmiGIS

Permanent link to this article: http://www.gisinfrastrutture.it/2015/03/autocad-civil-3d-apre-il-modello-di-infraworks-360/