#AU2016 Italia: progetto BIM per la messa in sicurezza dell’Autostrada A5 in Piemonte

2016-11-17 10.24.34

In questo terzo ed ultimo giorno di Autodesk University, non mi lascio certo scappare due delle sessioni italiane di cui ti avevo scritto qui.

Questa poi mi interessa in particolare, perchè è una esperienza di adozione del BIM per le infrastrutture. Parliamo di Ativa Engineering, e del progetto di messa in sicurezza dell’autostrada A5, nel tratto Torino-Quincinetto, dal rischio di esondazione del Fiume Dora Baltea.

Infatti le ricorrenti inondazioni della Dora Baltea, soprattutto nel 2000 hanno colpito l’autostrada,  che ha sua volta impedisce il deflusso dell’acqua. Si è reso necessario quindi alzare il piano stradale e realizzare un nuovo viadotto, con tutte le conseguenze che ti lascio immaginare.

2016-11-17 10.22.55

Bene, devo dire che l’esperienza, presentata qui ad AU, con applauso finale, da Santi Sarica di One Team di Milano, è davvero interessante ed innovativa. I tecnici di Ativa, alla loro prima esperienza di adozione del BIM , hanno raggiunto un livello notevole in tempi rapidi.

Utilizzando Autodesk InfraWorks 360, AutoCAD Civil 3D, Revit ed Autodesk Navisworks in collaborazione tra di loro, hanno costruito i modelli necessari per l’ambientazione nel contesto e la progettazione definitiva ed esecutiva.

Difficile riassumere un’iora di presentazione: ti faccio due esempi. Tutte le parti realizzate con Revit (ponti e tombotti) sono stati georeferenziate per essere poi caricate nella posizione corretta in Civil 3D, InfraWorks e Navisworks. Inoltre trovo molto interessante l’idea di usare Navisworks per simulare le potenziali inondazioni (il livello dell’acqua è stato calcolato a parte) e verificare che l’autostrada sia in sicurezza.

Molto interessanti i tempi di realizzazione: con una dozzina di giornate di formazione è stato possibile dare il via al progetto, che in pochi mesi è stato completato.

Puoi scaricare il PDF della presentazione di Santi Sarica qui.

Per ulteriori informazioni sull’esperienza di Ativa Engineering puoi leggere il mio articolo qui.

E’ vero o no che noi italiani, quando vogliamo, siamo bravi? 😊
#AU2016
Giovanni  Perego