Come iniziare con Dynamo per Civil 3D 2020

Lo so e ti capisco: un software di progettazione parametrica visuale come Dynamo non ha l’aria di una cosa molto facile da usare… Ed indubbiamente non lo è, preparati! 🙂

Ma ho sempre pensato che vale la pena impegnare tempo e spremere le meningi, per ottenere risultati che altrimenti richiedono molto lavoro noioso, o peggio non possono essere raggiunti, con gli strumenti che hai usato finora. E ti assicuro che Dynamo per Civil 3D apre un nuovo mondo di opportunità.

Fai clic qui per leggere il mio articolo di presentazione di Dynamo per Civil 3D 2020.

E poi Autodesk ha fatto un grande lavoro di supporto a questa novità davvero importante, mettendo a disposizione video didattici, guida in linea, esempi di script di Dynamo già pronti.

Del resto ti basta installare Autodesk Civil 3D 2020 ed hai tutto già pronto per cominciare…
E allora proviamo!

Da cosa conviene partire?

Prima di tutto dal video qui sopra: Dynamo for Civil 3D: Getting Started.

Pubblicato nel canale YouTube Autodesk Infrastructure, dove nella Playlist What’s new in Civil 3D 2020 sono disponibili diversi video: alcuni, più brevi, illustrano tutte le nuove funzionalità di Civil 3D, mentre altri, più lunghi, ti presentano nel dettaglio la costruzione di script per Dynamo.

Una volta capita la logica di Dynamo, puoi continuare ad apprendere con questi video:

  • Dynamo for Civil 3D: Customizing Existing Scripts: direi che è la cosa migliore da provare, all’inizio. Più avanti ti spiego dove puoi trovare diversi script di Dynamo già pronti, che eseguono determinati compiti. Puoi quindi intervenire solo in alcuni punti sugli script di esempio, per adattarli ai tuoi modelli ed alle tue esigenze, per ottenere subito i primi risultati. Tieni conto che negli script i codici delle sezioni tipo possono essere differenti da quelli che utilizziamo con il Country Kit italiano per Civil 3D.
  • Dynamo for Civil 3D: Placing Objects Along a Corridor: in questo caso il video inizia da zero e ti mostra come costruire uno script di Dynamo che posiziona oggetti lungo un modellatore stradale, ad esempio pali per l’illuminazione.
  • Dynamo for Civil 3D: Using External Data Files: in questo caso il video illustra come creare uno script di Dynamo per posizionare segnali stradali lungo un modellatore, a partire da un foglio di calcolo che contiene la progressiva, lo scostamento ed il tipo di segnale da inserire.
  • Dynamo for Civil 3D: Creating Objects by Region: grazie a questo video puoi capire come creare oggetti come muri di sostegno o barriere, limitatamente ad una specifica regione di un modellatore.

Ed ecco gli esempi da cui partire: li trovi descritti qui nel capitolo dedicato a Dynamo della Guida in linea di Civil 3D 2020:

  • Caso 1: Script Dynamo AddTextAndCircleAlongCorridorFeatureLine.dyn. Consente di annotare i vertici del modellatore del colmo stradale, il ciglio della corsia e le linee caratteristiche diurne con la loro quota altimetrica e un cerchio in corrispondenza di ciascuna sezione trasversale.
  • Caso 2: Script Dynamo CorridorCounterfortWall.dyn. Consente di creare elementi del muro di sostegno di contrafforte ad una spaziatura regolare lungo entrambi i lati del modellatore dove richiesto.
  • Caso 3: Script Dynamo splitcorridorsolid.dyn. Consente di dividere i solidi modellatore in segmenti con lunghezza di 25 metri.
  • Caso 4: Script Dynamo ExportCorridorFeatureLine.dyn. Esporta le linee caratteristiche del modellatore da un file CSV.
  • Caso 5: Script Dynamo ReadAndWriteSubassemblyParameters.dyn. Legge i parametri dei componenti sezione tipo da un modellatore, li esporta in un file CSV e modifica i parametri dei componenti sezione tipo applicati in corrispondenza delle progressive.
  • Caso 6: Script Dynamo AddAnnotationAlongAlignment.dyn. Aggiungere annotazioni su un tracciato in base alle progressive da un file esterno.
  • Caso 7: Script Dynamo runscriptcommandtochangelayers.dyn. Cambia i layer di un oggetto da 0 a C-ROAD. È possibile utilizzare il comando Esegui script per selezionare questo script.
  • Caso 8: Script Dynamo DaylightSlopePattern.dyn. Disegna una barbetta derivata da linee caratteristiche lungo una scarpata di un modellatore.
  • Caso 9: per esperti, esempi di Script Dynamo per eseguire script Python dei gruppi di proprietà, per la definizione e l’assegnazione di valori delle attività.
  • Esempio di script API: per esperti, generazione punti COGO: crea nuovo nodi in Autodesk Dynamo per Civil 3D per creare punti, aggiungere punti ad un gruppo di punti e creare una superficie da un gruppo di punti.

Trovi i primi 9 casi con i files di esempio in formato Dwg e Dyn (Script di Dynamo) nella cartella:
C:\ProgramData\Autodesk\C3D 2020\Dynamo\Samples\en-US.
Attenzione: l’ultimo esempio, lo script API, è nella cartella:
C:\ProgramData\Autodesk\C3D 2020\Dynamo\API Samples

Spero che questi materiali ti diano la possibilità di iniziare ad usare Dynamo per Civil 3D 2020. E poi l’appetito verrà mangiando: se vuoi approfondire, eccoti alcune risorse importanti:

Bene, non ti resta che dedicare del tempo a personalizzare gli script di Dynamo e poi a costruire i tuoi script originali… E buon divertimento!

Ringrazio Vincent Fredon di Autodesk che ha pubblicato un ottimo articolo qui al quale mi sono ispirato.

Alla prossima!
Giovanni Perego