Versione di prova Raster Design 2012

Come promesso, eccomi ad avvisarti che è già disponibile la versione di prova di AutoCAD Raster Design 2012, per ora in lingua inglese. Fai clic qui per scaricarla.

Se non lo conosci, leggi qui il mio articolo su AutoCAD Raster Design.

Buon download!
GimmiGIS

2 commenti

1 ping

    • Nicola il 26 Febbraio 2013 alle 12:25

    Ciao GimmiGIS,

    Ti scrivo perchè credo che tu sia uno dei massimi esperti dei prodotti Autodesk in Italia.
    Arrivo subito al problema.
    Lavorando con degli scan, importo l’immagine raster e la posiziono sul vettoriale, ruotandola e traslandola in modo che raster e vettoriale coincidano. Fatto questo, esporto il raster ed il suo file world .tfw.
    Se salvo il lavoro e NON cancello il raster inserito, alla riapertura, il raster è posizionato correttamente. Se cancello il file raster dentro autocad, quando vado a reinserirlo questo torna a piazzarsi casualmente.
    Aprendo il .tfw con il blocco note, mi accorgo che la prima e quarta riga (dimensione del pixel) sono enormi (nell’ordine di circa 2000 per la prima e -2000 per la quarta riga). Inoltre, la quinta e sesta riga, che riportano le coordinate del punto in alto a sinistra, sono totalmente sballate: mi fa pensare che l’esportazione del file .tfw sia completamente errata.
    Dove sbaglio?! E’ un problema che già conosci?

    • GimmiGIS il 26 Febbraio 2013 alle 12:29
      Autore

    Ciao Gabriele,
    Grazie 🙂

    Se stai usando un semplice AutoCAD, è tutto come previsto. AutoCAD infatti NON riconosce la georeferenziazione dei raster.
    Usa piuttosto il comando di Raster Design, IINSERT, che riconosce i parametri di georeferenziazione.
    Non preoccuparti della dimensione delle coordinate: i sistemi di riferimento cartografici usano coordinate molto grandi.
    Se invece usi Map 3D o Civil 3D puoi inserire l’immagine georeferenziata: usando il comando MAPIINSERT.

    Buon lavoro
    GimmiGIS

I commenti sono disabilitati.