Conversione di coordinate sul Geoportale Nazionale

Finalmente, sul Geoportale Nazionale è disponibile il servizio di conversione delle coordinate valido per tutto il territorio nazionale. Ti avevo già segnalato, in passato, alcuni servizi di questo tipo a livello regionale:

Di solito la conversione delle coordinate è limitata al territorio regionale. Ora invece il servizio è disponibile per tutto il territorio italiano sul Geoportale Nazionale qui. Il servizio è reso più preciso impiegando i grigliati messi a disposizione dall’Istituto Geografico Militare Italiano (IGMI).

Le indicazioni sono chiare:

Questa pagina permette agli utenti di eseguire la conversione tra i più comuni sistemi geodetici di riferimento, geografici e proiettati, utilizzati in Italia, quali Monte Mario, ED50, WGS84 e ETRS89. È possibile trasformare singoli punti, liste di punti, file vettoriali (shapefile) e raster (ascii .asc, floating point .flt, tiff e jpeg con relativi .tfw e .jpw).

Bene, era ora, contando che si tratta dell’attuazione di una direttiva europea del 2007 (2007/2/CE INSPIRE). maggiori dettagli in questo articolo su Geomedia.

Si tratta di un servizio importante, molto utile per permettere il riuso di dati disponibili in sistemi di coordinate differenti quindi utilizzabile per un migliore uso degli OpenGeoData.

PS: puoi leggere qui sul Blog TANTO, un ottimo articolo di Antonio Falciano, che ha provato il servizio di conversione di coordinate. Pare che all’inizio, come spesso capita, ci fossero degli errori eccessivi nei risultati, ora in parte migliorati. Ma naturalmente, concordo con l’autore, la vera soluzione starebbe nel rilascio dei grigliati IGMI con licenza aperta, per permettere di utilizzare localmente i software GIS per effettuare la trasformazione. Ad esempio, con AutoCAD Map 3D puoi usare i grigliati IGMI per la conversione di coordinate: leggi qui come fare.

PPS: pare che le condizioni d’uso di questo nuovo ed importante servizio siano così restrittive da limitarne pesantemente l’uso. Lo scrive qui GEOforUS. Cosa ne pensi?

PPPS: un altro contributo qui confronta i risultati del Geoportale con quelli del servizio analogo della Regione Liguria. Con risultati da approfondire.

Grazie GN, e grazie TANTO, grazie GEOforUS
GimmiGIS

6 commenti

2 ping

Vai al modulo dei commenti

  1. Ciao Gimmi,
    solo per ricambiare il grazie anche qui 😉

      • GimmiGIS il 13 Febbraio 2013 alle 12:30
        Autore

      E’ sempre un piacere!
      A presto

    • Fabrizio il 13 Febbraio 2013 alle 12:47

    Sul Blog TANTO sono citati altri 3 servizi regionali di conversione di coordinate, che non hai citato:

    Regione Liguria:
    http://www.cartografia.regione.liguria.it/template4.asp?itemID=4005&level=2&label=Trasformazione%20coordinate
    Regione Basilicata:
    http://rsdi.regione.basilicata.it/web/guest/servizio-wcts
    Regione Emilia-Romagna:
    http://geoportale.regione.emilia-romagna.it/it/services/servizi%20tecnici/servizio-di-conversione

    Buona giornata
    Fabrizio

      • GimmiGIS il 13 Febbraio 2013 alle 12:50
        Autore

      Grazie mille Fabrizio!

    • Cesare il 14 Febbraio 2013 alle 10:19

    Grazie per l’articolo, molto interessante.
    Penso sarà utile parlerna alla conferenza openGeoData

    A presto
    Cesare

      • GimmiGIS il 14 Febbraio 2013 alle 10:45
        Autore

      Volentieri, Cesare, ci vediamo a Roma!

  1. […] Finalmente, sul Geoportale Nazionale è disponibile il servizio di conversione delle coordinate valido per tutto il territorio nazionale. Ti avevo già segnalato, in passato, alcuni servizi di questo tipo a livello regionale: …  […]

  2. […] Maggiori informazioni qui. […]

I commenti sono disabilitati.