Progettazione BIM di reti elettriche

Grazie a questo bel video appena pubblicato, oggi voglio attirarela tua attenzione su di un software  BIM per le infrastrutture ancora poco conosciuto, anche perchè appena sbarcato in Italia.

Si tratta di AutoCAD Utility Design, AUD per gli amici, disponibile sia come prodotto singolo che come componente della Infrastructure Design Suite Ultimate.

Studiato appositamente per i progettisti e gli ingegneri delle aziende di impiantistica, ingegneria civile ed edilizia, AUD offre strumenti che aiutano a configurare gli standard, valutare le opzioni progettuali, analizzare e dimensionare le risorse di rete, elaborare le stime dei materiali e dei costi ed automatizzare la realizzazione di elaborati coerenti e coordinati. Il tutto sulla base del familiare ambiente di AutoCAD e di AutoCAD Map 3D.

Permette quindi ai progettisti di migliorare la produttività, analizzare e ottimizzare le prestazioni e l’affidabilità dei progetti, il tutto nel noto ambiente AutoCAD, e grazie alla funzionalità GIS che già conosci di AutoCAD Map 3D.

AUD ti mette a disposizione:

  • La possibilità di usare dati CAD, GIS e progettuali in un modello coerente
  • Strumenti dedicati di facile utilizzo per la progettazione delle linee elettriche
  • Analisi tecniche basate su regole per il dimensionamento ed il posizionamento ottimale delle risorse.
  • Strumenti di standardizzazione dei progetti, per una maggiore affidabilità ed una corretta quantificazione dei materiali necessari
  • Metodi efficienti per la riduzione delle varianti durante la realizzazione del progetto.
  • La visualizzazione in un modello 3D coordinato del progetto, per una migliore valutazione dello stesso
  • La trasmissione automatica del progetto ai sistemi GIS per ridurre al minimo gli errori e migliorare la fruibilità e la qualità delle informazioni.

Se vuoi approfondire:

Buona progettazione elettrica!
GimmiGIS

2 commenti

8 ping

Vai al modulo dei commenti

    • Ivan Giusti il 13 Febbraio 2013 alle 19:21

    Ho visto i video di presentazione in inglese e mi sono fatto due domande:
    1) in AUD si disegna in maniera bidimensionale e poi, in automatico, gli oggetti assumono l’aspetto estruso nella vista assonometrica? Cioè lo stesso componente elettrico è disegnato in 2D secondo la simbologia convenzionale dell’impiantistica elettrica, mentre in 3D secondo la vista reale dell’oggetto (con tutti gli accessori)?
    2) nella schermata di presentazione coesistono le condotte fognarie con la linea elettrica aerea, come è possibile se le librerie di Civil 3D non vengono riconosciute da AUD e viceversa? In realtà bisogna esportare i diversi layout di reti verso AIM per rendere visibile il tutto contemporaneamente?

    • Ivan Giusti il 13 Febbraio 2013 alle 19:31

    Ho altri due quesiti per ciò che riguarda il video: le animazioni di cantiere sono reali oppure modellate in Navisworks? In caso di modellazione, le persone sono state inserite con Project Geppetto for 3ds Max/3ds Max Design?

  1. […] con il server WebGIS, già noto come MapGuide ed ora chiamato Infrastructure Map Server, e con AutoCAD Utility Design, per la progettazione delle reti […]

  2. […] Progettazione BIM di reti elettriche […]

  3. […] Progettazione BIM di reti elettriche […]

  4. […] AutoCAD Utility Design per la progettazione BIM delle linee elettriche […]

  5. […] Progettazione BIM di reti elettriche […]

  6. […] Progettazione BIM di reti elettriche […]

  7. […] A proposito di reti elettriche, puoi leggere l’articolo che ho dedicato alla progettazione BIM di reti elettriche. […]

  8. […] Progettazione BIM di reti elettriche […]

I commenti sono disabilitati.